• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura invernale del glicine

Simo2023

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buon anno!

Visti i post molto vecchi sul glicine ho pensato di postare queste foto per chiedere consigli sulla potatura. Come vedete sono rimasti tanti "cacci". L'edera ora è in bella vista e il glicine tornerà a crescere a primavera come un matto!
Questo è un glicine molto folto con alla base robusti tronchi. Vorrei cogliere l'occasione per dare una bella accorciata. Taglierò non solo i cacci ma anche parte dei rami, L'edera copre molti rami ma insomma con un po' di attenzione si trova tutto.
Tra dieci giorni poterò.
Consigli?
 

Allegati

  • IMG_20240109_152357.jpg
    IMG_20240109_152357.jpg
    132,9 KB · Visite: 7
  • IMG_20240109_152407.jpg
    IMG_20240109_152407.jpg
    117,6 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti e buon anno!

Visti i post molto vecchi sul glicine ho pensato di postare queste foto per chiedere consigli sulla potatura. Come vedete sono rimasti tanti "cacci". L'edera ora è in bella vista e il glicine tornerà a crescere a primavera come un matto!
Questo è un glicine molto folto con alla base robusti tronchi. Vorrei cogliere l'occasione per dare una bella accorciata. Taglierò non solo i cacci ma anche parte dei rami, L'edera copre molti rami ma insomma con un po' di attenzione si trova tutto.
Tra dieci giorni poterò.
Consigli?
Aspetta il mese prossimo quando si riconoscono le gemme a fiore del glicine. Altrimenti perdi la fioritura se, come sembra, lo vuoi potare a palo. La potatura a palo potrai farla a fioritura finita, non ora.
 

Simo2023

Aspirante Giardinauta
Aspetta il mese prossimo quando si riconoscono le gemme a fiore del glicine. Altrimenti perdi la fioritura se, come sembra, lo vuoi potare a palo. La potatura a palo potrai farla a fioritura finita, non ora.
Quindi dici di non eliminare i cacci con le gemme, in effetti hai ragione; certo che il mese prossimo potrei non avere tempo. E se a fine gennaio dessi una tagliata a tutti i cacci che vedi in foto? Sicuramente non sarebbe "a palo" ma almeno non farei danni. No?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sei in tempo a potare anche a marzo quando, ancora meglio vedi le gemme a fiore grosse, tonde e pelose.
Quindi dici di non eliminare i cacci con le gemme, in effetti hai ragione; certo che il mese prossimo potrei non avere tempo. E se a fine gennaio dessi una tagliata a tutti i cacci che vedi in foto? Sicuramente non sarebbe "a palo" ma almeno non farei danni. No?
Cir
 
Alto