• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura gardenie

kiwoncello

Master Florello
Le gardenie invecchiando ed assumendo grandi dimensioni tendono a a produrre molti rametti con foglie sempre più piccole e diventando suscettibili a cocciniglia e fumaggine. A quel punto conviene ringiovanire con una drastica potatura molto corta sui tronchi, una netta riduzione del pane radicale con taglio di almeno 1/3 delle radici e rinvaso in nuovo terriccio. Quest'operazione è stata effettuata l'anno scorso su questa pianta e guardate com'é adesso....


gardeniaringiovanita1.jpg
 
M

mark96

Guest
scusa avrei bisogno di un consiglio di potatura della gardenia che ho nella casa al mare...


mi sembra un po deboluccia :( e con poche foglie :(

new022.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Lo è, ma qui la potatura non aiuterebbe: è problema di terriccio. Dando per scontato che sia giustamente acido, potrebbe essere asfittico per scarsa permeabilità, poco drenato, compattato ecc. Inoltre se il regime di annaffiatura specie in questa stagione non è regolare, può darsi che in profondità il terriccio sia asciutto e la pianta ne soffra. Prova ad aumentare l'umidità ambientale irrorandone con acqua la chioma ogni sera e bagna regolarmente, quando vedi che in superficie il terriccio è asciutto.
 
M

mark96

Guest
Lo è, ma qui la potatura non aiuterebbe: è problema di terriccio. Dando per scontato che sia giustamente acido, potrebbe essere asfittico per scarsa permeabilità, poco drenato, compattato ecc. Inoltre se il regime di annaffiatura specie in questa stagione non è regolare, può darsi che in profondità il terriccio sia asciutto e la pianta ne soffra. Prova ad aumentare l'umidità ambientale irrorandone con acqua la chioma ogni sera e bagna regolarmente, quando vedi che in superficie il terriccio è asciutto.

ma gli irrigatori vanno ogni sera e la pianta si bagna!... è un caso così grave? eppure fiorisce...:flower:
 

benji

Giardinauta Senior
Kiwo che bella la tua gardenia.
Ho giurato mai e poi mai una gardenia: mi sembra una pianta troppo difficile però poi vedo la tua e immagino il profumo e... mi viene una voglia di comprarla!
 

kiwoncello

Master Florello
ma gli irrigatori vanno ogni sera e la pianta si bagna!... è un caso così grave? eppure fiorisce...:flower:


Odio gli irrigatori in quanto ogni pianta, come ho già detto, ha esigenze idriche mai costanti in quanto variabili in base a temperatura ed umidità ambientali nonché alla stagione ed è difficile capire quanta acqua effettivamente è stata somministrata alla pianta stessa. Comunque, ammesso si tratti di terriccio compattato e forse ormai esaurito ti converrà verso marzo toglierne un pò e sostituirlo con nuovo. Il colore leggermente giallino della fronda potrebbe derivare anche da altre cause inclusa una carenza di azoto, ferro, pH alto, acqua dura ecc.
 
M

mark96

Guest
Odio gli irrigatori in quanto ogni pianta, come ho già detto, ha esigenze idriche mai costanti in quanto variabili in base a temperatura ed umidità ambientali nonché alla stagione ed è difficile capire quanta acqua effettivamente è stata somministrata alla pianta stessa. Comunque, ammesso si tratti di terriccio compattato e forse ormai esaurito ti converrà verso marzo toglierne un pò e sostituirlo con nuovo. Il colore leggermente giallino della fronda potrebbe derivare anche da altre cause inclusa una carenza di azoto, ferro, pH alto, acqua dura ecc.

ah,ok lo farò!!!!!!!!!!
 

Jo79

Aspirante Giardinauta
Ciao, quando deve essere effettuata la potatura drastica della gardenia? Vivo nel Nord Italia, ne ho una in vaso da diversi anni che sta bene ma è "svuotata" di foglie. Adesso sta facendo qualche fiore. Come mi devo comportare? Grazie!


gardeniaringiovanita1.jpg
[/QUOTE]
 
Alto