• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone che non fa più frutti.

Dambar

Aspirante Giardinauta
Nel mio piccolo giardino c'è un grande albero di limone che è lì da almeno 45 anni ed ha sempre prodotto tantissimi e bellissimi limoni. Da alcuni anni è stato colpito da cocciniglia e per problemi familiari trascurato, ma continuava a produrre abbastanza limoni, anche se più piccoli e sporchi di fumaggine. Mi sono messa d'impegno e, tra olio di lino, lancio di coccinelle e una drastica potatura, si è praticamente ripulito ed è tornato molto bello. L'ho concimato con lupini tritati e, nonostante la potatura fatta ai primi di marzo, aveva comunque fatto anche quest'anno un numero di fiori inferiore, certo, ma comunque discreto. E invece, che delusione, i limoni non stanno crescendo, ce ne saranno cinque in tutto l'albero! Dov'è lo sbaglio? Perché i fiori non si sono trasformati in frutti? Ho sbagliato a concimare?
Qualcuno può aiutarmi? Ci tengo molto, avevo messo in conto di perdere il raccolto di quest'anno potandolo drasticamente, ma poi avevo visto comunque i fiori e ci sono rimasta male!!!
È la prima volta che scrivo, mi scuso se ho sbagliato qualcosa.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nel mio piccolo giardino c'è un grande albero di limone che è lì da almeno 45 anni ed ha sempre prodotto tantissimi e bellissimi limoni. Da alcuni anni è stato colpito da cocciniglia e per problemi familiari trascurato, ma continuava a produrre abbastanza limoni, anche se più piccoli e sporchi di fumaggine. Mi sono messa d'impegno e, tra olio di lino, lancio di coccinelle e una drastica potatura, si è praticamente ripulito ed è tornato molto bello. L'ho concimato con lupini tritati e, nonostante la potatura fatta ai primi di marzo, aveva comunque fatto anche quest'anno un numero di fiori inferiore, certo, ma comunque discreto. E invece, che delusione, i limoni non stanno crescendo, ce ne saranno cinque in tutto l'albero! Dov'è lo sbaglio? Perché i fiori non si sono trasformati in frutti? Ho sbagliato a concimare?
Qualcuno può aiutarmi? Ci tengo molto, avevo messo in conto di perdere il raccolto di quest'anno potandolo drasticamente, ma poi avevo visto comunque i fiori e ci sono rimasta male!!!
È la prima volta che scrivo, mi scuso se ho sbagliato qualcosa.
La drastica gabbata e la concimazione hanno spostato l'equilibrio dalla fruttificazione alla vegetazione. Dopo una riforma ci vogliono due anni per produrre. Concimali pure con i lupini, tienilo pulito dalla cocciniglia, taglia qualche ramo se son troppo fitti e vedrai che, dopo un paio di anni riparte la produzione. Complimenti per l'età elevata: se ben curato arriverà a 80-90 anni.
 

Dambar

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. La pazienza non mi manca (penso che con le piante ci voglia calma e rispetto per le loro esigenze) e sono felice se potrò rivedere il mio alberone di limoni ancora carico, anche se dovrò aspettare un po'. Allora vado avanti così, e, se mi vengono altri dubbi, vi romperò ancora un po' le scatole, ok?
 
Alto