• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura oleandri

Spuma1967

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
ho 2 oleandri in vaso alti circa 1,5 metri ad alberello. Durante l'inverno li ho messi dentro e i rami e le foglie sono ancora belli e verdi come li avevo lasciati in Novembre. Ho eliminato i vecchi frutti a forma di fave. Come va fatta la potatura primaverile?
Scusate ma sono un neofita del giardinaggio.

Grazie e saluti

Spuma 1967
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
leggo su Gardenia che gli oleandri allevati ad alberello hanno maggior successo di crescita nei climi temperati caldi. Forse, per questo tipo di coltura è meglio se li tieni in vaso e li ripari dal freddo umido in inverno.
Se fossero a cespuglio, potresti piantarli anche in terra, qui da me resistono bene.
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Gli oleandri sono piante rusiche e molto resistenti quindi vanno tenute all'esterno magari nel periodo invernale mettili in un posizione riparata dal gelo. Per quando riguarda la potatura sei ancora in tempo ma solamente che non sta gia preparando la fioritura che avverra nel mese di Aprile. Infatti è di buona norma praticare la potatura degli arbusti da fiori all'inizio del mese di febbraio prima della nuova ripresa vegetativa.
Spero di esserti stata utile
Michela:)
 
Alto