• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Rincosperma

E

edsfa

Guest
Ciao a tutti,
ho un Rincosperma altro 3 metri che ha poco fogliame e molti rami secchi, non tanto alla base che è ricco di foglie ma sui 2 metri, vorrei sapere come fare per far rinfoltire le foglie, magari con una potatura? (forse ora è un pò tardi?) vi ringrazio per la lettura e le eventuali risposte -:-
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Edsfa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
ti riferisci al rincospermum?
Rhyncospermum-3.jpg

in questo caso puoi potare un pò per renderlo più folto, però in questo periodo è in piena fase vegetativa e dovrebbe avere molti germogli nuovi, nella parte spoglia non si va riempendo? E poi è una pianta resistente, mi sembra strano che abbia parti secche, quanto è grande il vaso in cui si trova, se èe in vaso? lo hai concimato e dato abbondante acqua? forse è solo un pò asfittico e migliorandone le condizioni potrebbe infoltirsi senza bisogno di potarlo proprio ora che si prepara alla fioritura...
 
E

edsfa

Guest
Ciao, grazie per la pronta risposta!
Sì è quello della foto, il vaso è quadrato ed è 45 cm per lato, il problema che per alcuni mesi la chioma è stata riversa sul "ventre" della pianta ed in quel punto non ha vegetato se non di poco sulle estremità dei rami, come concime cosa potrei usare? il vivaista mi ha consigliato quello che utilizzo per le rose granulare a lenta cessione 6 mesi, grazie ancora per l'aiuto
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
potarla di circa 1 metro è proprio l'ultima spiaggia, prima vedi se, dopo aver messo una canna per sostenerla (ma sarebbe meglio un graticcio dietro per farla arrampicare) fa nuovi getti dalla parte che non ha preso luce.
Dalle dimensioni del vaso mi sembra di capire che è messa ad angolo, come colonna. Poichè la pianta per reggersi a bisogno di una struttura, prova con una colonna per rampicanti, come questa
46500-gr.jpg

trovi articoli come questo nei brico, ferramenta ma anche su ebay (qui costa 10 € + spese di spedizione http://cgi.ebay.it/COLONNE-PER-ROSE...458046236QQcategoryZ3203QQrdZ1QQcmdZViewItem).
Secondo me, prendendo luce e aria in quel punto, in breve farà molti getti nuovi e non sarà necessario potare (ce li ho anch'io e stanno facendo nuovi getti dappertutto). Al limite pota solo i getti superiori, in modo che la pianta tenda ad infoltirsi più che ad allungarsi. :)
 
E

edsfa

Guest
Grazie per i consigli l'ho potato un poco, concimato e innaffiato per bene... anche lui ringrazia
 
Alto