• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura formazione dopo innesto

infinito80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, quest'anno ho innestato un melo, il punto di innesto è alla base 15 cm da terra.. l'innesto si è sviluppato abbastanza bene adesso ha superato i 2 metri di altezza, il problema è che non so come formare l'alberello se devo tagliare il centro e a che altezza per ottenere le branche principali.. o se devo lasciarlo crescere senza toccare il centrale e aspettare che cresca ancora.. voi che fareste al posto mio?
 

Allegati

  • 20150803_180032.jpg
    20150803_180032.jpg
    55,4 KB · Visite: 45
  • 20150803_180105.jpg
    20150803_180105.jpg
    44,4 KB · Visite: 42
  • 20150803_180114.jpg
    20150803_180114.jpg
    46,9 KB · Visite: 36

Marcello

Master Florello
ciao
anche io ho innestato un melo due mesi fa e ho lasciato tre rami (in uno 4)sfalsati pio o meno di 120°,legati ad una canna per orientarsi piu' precisamente mentre si ingrossano.
L'intento è creare una parte vuota all'interno per due motivi:

-far passare aria per evitare ristagni
-facilitare la raccolta.

le canne o (qualcos'altro) le infili nel terreno bagnato e le assicuri con dello spago al ramo piu grosso e poi leghi i nuovi rami.E' chiaro?

2015-08-05 11.31.42.jpg

2015-08-05 11.31.56.jpg

2015-08-05 11.32.13.jpg
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
sei stato chiarissimo e ti ringrazio, ma credo nel mio caso forse è diverso, perchè anche se non si capisce molto bene dalle foto, non so dove e se devo tagliare l'astone.. oppure farlo crescere.. e in quale punto e a che altezza da terra?:confuso:
se vedi in cima si stanno formando altri rami ma li è troppo alto 2,5 metri, quindi dovrei tagliare piu in basso ma non trovo possibili branche laterali..

ciao
anche io ho innestato un melo due mesi fa e ho lasciato tre rami (in uno 4)sfalsati pio o meno di 120°,legati ad una canna per orientarsi piu' precisamente mentre si ingrossano.
L'intento è creare una parte vuota all'interno per due motivi:

-far passare aria per evitare ristagni
-facilitare la raccolta.

le canne o (qualcos'altro) le infili nel terreno bagnato e le assicuri con dello spago al ramo piu grosso e poi leghi i nuovi rami.E' chiaro?

Vedi l'allegato 219949

Vedi l'allegato 219950

Vedi l'allegato 219953
 

Marcello

Master Florello
il mio è stato un consiglio sui generis e vale anche per il tuo.

io ho fatto diversi innesti e i tre rami va da se' che sono gia' definiti.
Nel tuo caso mi pare di capire che l'innesto è uno solo.

Non cambia niente.

i tre rami sfalsati li formi dal basso.Devi essere solo bravo a sceglierne tre di cui uno principale e gli altri due usciti dal primo e indirizzarli a 120° con le canne.Anche il ramo principale(che diventa un ramo uguale agli altri) deve essere piegato dalla canna per diventare uno dei tre rami.

Naturalmente cimerai alla stessa lunghezza e te ne fregherai se un ramo è piu' grosso di un altro.E' normale in un albero.E' piu' chiaro?


Senzanome.jpg
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcello, io avrei intenzione di formare le branche principali ad un altezza di circa 60 cm per mantenerlo basso.. ma, non ci sono rami attualmente a quell altezza, li trovo solo sopra un metro.. a parte uno solo che è in basso..
Mi chiedevo anche se posso comunque tagliare adesso o devo aspettare riposo vegetativo?
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Intanto potresti aspettare un ricaccio dal basso da innestare il prossimo anno,eliminando quelli inutili che partono sempre da sotto.

nel frattempo usa i rami disponibili nel modo che ti ho spiegato.Col tempo vedrai che se lo segui per bene...lo formi facilmente.Non sempre si puo' formare la pianta il primo anno.

Io sono stato fortunato perchè gli innesti erano 3 e 4 ma se guardi nella prima foto,sulla sinistra,sotto la canna disegnata in nero,c'è un ceppo innestato con due marze a forma di corna,andate male

mi succede anche con gli agrumi.Un innesto da solo puo' formare un albero anche se piu' innesti fanno far prima.
 
Ultima modifica:

infinito80

Aspirante Giardinauta
Ciao ho provato a piegare piu o meno come dicevi tu, utilizzando l'astone principale e ho poi cimato in alto, anche se non so se dovevo accorciare ancora..
spero di non aver commesso già troppi errori..
 

Allegati

  • 20150806_184414.jpg
    20150806_184414.jpg
    102,8 KB · Visite: 21
  • 20150806_184433.jpg
    20150806_184433.jpg
    101 KB · Visite: 17
  • 20150806_184542.jpg
    20150806_184542.jpg
    102,3 KB · Visite: 17
  • 20150806_184653.jpg
    20150806_184653.jpg
    102,2 KB · Visite: 18

Marcello

Master Florello
ottimo inizio!

per adesso l'idea della croce è buona.

le cime dei rami si appesantiscono allungandosi...ti devi procurare 4 canne da due metri e sostituire la croce appena possibile per avere da subito un alberello ben impaltato

Hai difficolta' a reperire 4 canne? puoi usare anche dei tondini da 10mm ficcati in terra.
 
Ultima modifica:

infinito80

Aspirante Giardinauta
ciao, si sostituirò con le canne, per adesso era troppo duro il terreno anche bagnando e con palo di ferro, quindi per semplificare ho messo la croce..
Mi chiedevo se è sbilanciato adesso, considerando che su uno dei 4 rami ci sono altri rametti, dovrei accorciare di piu da quella parte?
lasciando 4 branche avrò un albero troppo voluminoso? potrei lasciarne solo due? considerando che non dista molto dagli altri alberi?
forse non centra niente il fatto di lasciare 2 o 3 o 4 branche con il volume che occuperà l'albero?
 

billgates13

Giardinauta Senior
mi sembra più n intervento chirurgico che una potatura.
bastava solamente e semplicemente potare all'altezza dove vuoi far formare l'impalcatura .
il resto lo fa la pianta e te devi solo correggere qualche sciocchezza liberandola central mente del superfluo.
 

Marcello

Master Florello
ciao, si sostituirò con le canne, per adesso era troppo duro il terreno anche bagnando e con palo di ferro, quindi per semplificare ho messo la croce..
Mi chiedevo se è sbilanciato adesso, considerando che su uno dei 4 rami ci sono altri rametti, dovrei accorciare di piu da quella parte?
lasciando 4 branche avrò un albero troppo voluminoso? potrei lasciarne solo due? considerando che non dista molto dagli altri alberi?
forse non centra niente il fatto di lasciare 2 o 3 o 4 branche con il volume che occuperà l'albero?

le canne non c'è bisogno di conficcarle del tutto.Ma che terreno è se non riesci con palo di ferro e martello?
Bastano pochi centimetri.Legandole insieme si auto-sosterrano e non usare rafia come ho fatto io,usa spago.

Naturalmente una branca in piu' occupa piu' spazio.Vedi tu dove non far toccare altre piante e dai una forma alla pianta,sviluppandola poco poco in piu' in altezza rispetto alla larghezza se hai problemi di piante vicine.

2015-08-08 15.26.56.jpg
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
mi sembra più n intervento chirurgico che una potatura.
bastava solamente e semplicemente potare all'altezza dove vuoi far formare l'impalcatura .
il resto lo fa la pianta e te devi solo correggere qualche sciocchezza liberandola central mente del superfluo.
Si hai ragione, sarebbe stato piu semplice, ma secondo me da ignorante, credo che si anticipino un poi i tempi facendo invece la piegatura.. se tagliavo l'astone adesso si dovevano riformare i rami dall'inizio, invece in questo caso potranno gia ingrossare recuperando un po di tempo.. Ma correggetemi se sbaglio :eek:k07:
 

billgates13

Giardinauta Senior
Si hai ragione, sarebbe stato piu semplice, ma secondo me da ignorante, credo che si anticipino un poi i tempi facendo invece la piegatura.. se tagliavo l'astone adesso si dovevano riformare i rami dall'inizio, invece in questo caso potranno gia ingrossare recuperando un po di tempo.. Ma correggetemi se sbaglio :eek:k07:

si formavano dall'inizio dove te volevi.
la pianta si rinforzava ne tronco principale prendeva forza ed era più veloce nella crescita.
quel modo di piegare i rami e legarli si fa quando già è pianta grande e formata non adesso ed eventualmente anche quando si vuole indurla a lla produzione anticipata.
 

Marcello

Master Florello
comunque sia.....io ho fatto come mi ha spiegato un contadino della zona dopo che mi ha insegnato a fare gli innesti.

I rami si piegano non quando la pianta è grande,ma quando si deve fare i conti col vento e con la direzione che si vuole ottenere.


nel mio caso,ho deciso di far partire dal basso,come si fa qui,per le ragioni spiegate nel post 2.
Infinito80 vedi tu.....
 
Alto