• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura di formazione del pesco

Marcogav

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
A maggio dello scorso anno ho messo a dimora un piccolo pesco che mi ha regalato mio suocero. Da quel momento in poi non è stato più toccato, sembra aver attecchito bene ma non so adesso come comportarmi per dare la forma a vaso. Allego foto per far vedere come è il piccolo pesco. Ho letto di tagli netti da fare a 80 cm dall'innesto, ho letto di lasciarlo stare o di spogliarlo dei rami completamente...non so come comportarmi, vorrei semplicemente riuscire ad avere le tre branche primarie in modo da formare la classica forma a vaso. Grazie per i vostri suggerimenti 20211221_232144.jpg 20211221_232107.jpg
 

ironbee

Guru Giardinauta
A me avevano insegnato a dare un taglio al fusto principale ad "altezza tavolo", lui ricaccerà 3-4 rami che diventeranno le branche principali. Il resto non lo toccherei.
Fallo a febbraio.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Unicamente il pesco si presta per davvero alla potatura a verde, lascialo stare che non si sa ancora che l'inverno ci sarà. A parte il discorso che chi sa che di massa da asportare non si vede nella foto.
Piuttosto lavora un po' la zona sotto l'alberello, spargi pure una grossa manciata di cenere.
 
Alto