• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ficus...da dove inizio?

rosyfelice

Aspirante Giardinauta
Salve e scusate in anticipo se sbaglio ad inserire la discussione al posto errato. Vorrei potare il ficus ben. che ho nell'album per dargli un po di ordine ma ho paura a fare errori. Potreste dirmi come fare? Grazie a chi mi aiuterà :)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La discussione è al posto giusto, il problema è che anche aprendo il tuo profilo e cercando l'album non si vede nessuna foto (magari sono io che non ci riesco). Ciao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ora l'ho visto. A me sembra una bella pianta, in buona salute e anche abbastanza equilibrata come sviluppo. Non so bene per quale ragione tu intenda potarla: forse è troppo alta? Ad ogni modo io starei leggera con le forbici, e con le parti tagliate farei talee mettendole in acqua. Ciao.
 

rosyfelice

Aspirante Giardinauta
Grazie intanto della risposta. Accorciarla era proprio ciò che intendevo. C'è un punto preciso da dove partire?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi farei guidare dall'estetica, per esempio tagliando a una biforcazione. Non ho consigli tecnici, il mio ficus l'ho tagliato più volte e ha sempre "sopportato" la mia imperizia.
 

Marcello

Master Florello
infatti,dall'estetica!
errori se ne commettessi,sarebbero solo estetici.

la pianta pare sana e bella.Puoi eliminare qualche rametto che si sovrappone ad un altro,lasciandolo solo e libero dagli altri.La cosa serve anche per arieggiare la pianta.

prendi le cesoie e comincia cosi',girando intorno alla pianta,distanziandoti a qualche metro per vedere l'effetto.

Io toglierei quel ramo in alto all'altezza del marmo della finestra che gli fa un po' di peso.
In genere io poto un ramo si e uno no.In questo modo si alleggerisce parecchio e si ottiene un buon risultato ma....

la pianta è la tua!! facci vedere i risultati del dopo! :)
 

rosyfelice

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi :) seguiró i vostri consigli alla lettera. Quindi è vero bisogna tagliare prima di un nodo per le radici?
 
Alto