• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Microcarpa Ginseng... il mio primo Bonsai!

O

opeone

Guest
Salve a tutti! Sabato ho comprato questo Ficus Microcarpa Ginseng all'ikea...lo so non è il posto più raccomandato perchè non si sa come sono stati trattati in precedenza ma per 9,90 € si può provare no? Posto le immagini del mio Ficus, mentre voi così informati al riguardo potreste dirmi come è messo? Cosa potrei fare per fargli avere una folta chioma? Datemi consigli pleaseee!!! Grazie infinite a chi risponderà! :):):)
Senza titolo-1.jpg Senza titolo-2.jpg
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Secondo me l'essenziale è metterlo fuori in un posto ombreggiato, il mio dalla primavera all'autunno lo metto in terrazzo e inizia subito a "rinnovare" la chioma facendo tantissime foglie nuove. Dopo averlo comprato ho sostituito il terriccio, ho messo pomice, lapillo e terriccio universale, mi pare abbia gradito tanto.
 

picadillojam

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto per unirmi a quanto già chiesto da opeone, posto le foto del mio Bonsai, stessa storia... Bonsai proveniente da IKEA ma continua a perdere le foglie al minimo movimento (appena tocco il fusto, anche per sistemarlo, le foglie vengono giù. :(
Desidero sapere come curarlo, quale ambiente preferisce e quale tipo di terreno. Insomma qualche utile consiglio da perte di esperti.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che daranno una risposta.
Please help me!!! Vedi l'allegato 96315 Vedi l'allegato 96316 Vedi l'allegato 96317
 
Alto