• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura fico

Commelina

Master Florello
mincio, noi potiamo il fico solo per tenerlo basso, vista la poca affidabilità del salirci su con la scala. Quindi lasciamo largo, tagliamo tutto quello che sale troppo in modo di poter raccogliere da terra. Non ti preoccupare degli errori perchè più tagli e più produce sul nuovo :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io li poto più avanti ... adesso è ancora molto freddo. Preferisco non lasciare aperte a lungo le ferite. Facendolo verso la primavera, i tagli cicatrizzano prima. Puoi tagliare tutto quello che ti pare ... come dice Commelina, non ci sono problemi ...... fruttifica nei rami dell'anno ..... I fioroni però, li fa in quelli dell'anno precedente ... ma sono in minor numero per cui, è meglio che ti preoccupi di mantenere la pianta bassa, altrimenti scappa via e i fichi te li sogni ...... sempre che non decidi di chiamare i pompieri ....:rolleyes:
 

Adurial

Giardinauta
a proposito di potatura fico................
vorrei potare un esemplare di una ventina d'anni,crescito molto in altezza,e mi kiedevo se allo scopo di ridurre le dimensioni dello stesso vanno cimati anke i germogli apicali di ogni ramo
 
Alto