• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura del fico

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
come tutte le piante, la potatura deve avere sempre uno scopo, quindi non è che le piante si "devono" potare per forza a prescindere...
In questo caso, la potatura del fico non serve a nulla perchè tagliando un ramo si sviluppano nuovi rami che in genere per un po' di anni non fruttificano, quindi è controproducente, a meno che non serva per eliminare un ramo malato o secco, o troppo "invadente", caso mai crescesse in una posizione scomoda che intralcia altre piante o un passaggio, ma in tal caso meglio tagliarlo del tutto alla base piuttosto che accorciarlo...
 

mrsalcarmy

Aspirante Giardinauta
dipende dalla zona geografica,se soggette a gelate aspetta prima l'inizio della bella stagione ma comunque prima che inizi la fioritura,se invece ai la fortuna di trovarti in sicilia gennaio è il momento migliore per fare la stragrande varietà di potature.....ma ricordati di fare attenzione alla luna (sempre a luna CALANTE)...
 
Tutte le piante vanno potate ,alcune di meno come il fico ed altre ,ma la potatura serve per togliere il secco quando c'è e serve per permettere all'aria e al sole di penetrare all'interno della chioma.
Il fico è pianta che se troppo fitta con i suoi rami quando tira vento sbattono l'un l'altro e se non lo sapete questo al frutto(sbattuto) impedisce la matuirazione con l'indurimento dello stesso.
Io dico che se troppo fitto devi sfoltire e va fatto nel periodo inizio primaver(febbr-marzo).
Adesso decidi te cosa fare.
ciao
vincenzo
 

paolino888

Aspirante Giardinauta
a me è capitato di vedere dei fichi potati che si sono ripresi benissimo, alcuni anche tagliati alla base, lasciando qualche centimetro da terra, senza germogli e sono ricresciuti più belli di prima, da me i fichi si tagliano circa ogni due anni a fine inverno, l'anno dopo hanno già i frutti
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
il fico fruttifica sul ramo dell'anno, quindi se capotizzi un ramo da questo vedrai frutti l'anno dopo il tempo che si formano i rami nuovi!

ciao

Tino
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Come già detto da molti il fico va potato sopratutto per migliorare l'accesso e la raccolta dei frutti sui rami interni. E poi la potatura stimola la produzione di nuovi getti che vuol dire nuovi frutti.
Inoltre alcune cultivar emettono getti dalla base che vanno eliminati. Noi li potiamo ogni tre anni, per contenerne la forma.
Ciao.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Ho degli alberi da fico che pur se con un grosso fusto avevano difficoltà ad irrorare tutti i rami lunghi e contorti, e malaticci anche se non secchi. Ho dovuto fare elle potature drastiche, ma il fico si riprende sempre. Ovvio se la potatura è DRASTICA puoi non avere frutti per un anno, ma il successivo forse anche di più. IN effetti, anche per quello che ho visto, le potature vengono effetuate per evitare che diventi troppo alto. Per farvi capire quanto è Forte, ho messo in terra una radice di fico con esattamente 2 cm di fusto ( meno di un anno è già mezzo metro di altezza).
 
Alto