• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura di un grosso fico.....

francesco saverio

Giardinauta Senior
Allora chi puo' consigliarmi,
quando potare un grosso albero di fico ed in che maniera????
Lo voglio sfoltire, pensate che minimo avrà oltre 50 anni.Ha un fusto enorme.
Piu' che fico, e' un albero di fioroni, almeno nel nostro gergo lo chiamiamo cosi'.Fa dei fioroni bellissimi ed in gran quantità,Tante'e' che li regalo ad amici e parenti.Sono dolci e buonissimi.
Allora amici aspetto vostri riscontri.A presto .Saverio:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Certamente non adesso; io le piante di fico le poto (anche drasticamente) in gennaio-febbraio, quando dai tagli non esce lattice e le piante sono a riposo. Il fiorone in particolare è tremendo in quanto più lo tagli più rigermoglia e più fronda produce meno fichi regala......
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
posteresti qualche foto? mi piacerebbe tanto vederlo....
che diametro può avere il tronco a occhio?
per il taglio se ne parla come ti ha detto kiwo, a fine inverno, devi cercare di impostarlo il più possibile a strare basso con i rami, sennò dopo il taglio ti ritroverai un pino, questo si fa tagliando anno per anno alcuni rami scomodi e alti, comunque bisogna vedere com'è impostato adesso, perchè io ho visto fichi vecchi sia tenuti bene e bassi, sia fichi vecchi altissimi
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
grazie del consiglio,
non avendo molto tempo in inverno, gennaio-febbraio, cerchero' di potarlo.
Mi dispiace per ziufili, per ora non ho foto, ma prossimamente cerchero' di farle e di postarle nel forum, in maniera che possiate vedere la mia amata campagna.....
Ciao Saverio
 
Alto