• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura piante, siepi ed arbusti

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Salve! Da questa estate mi sono offerto :martello2 per la gestione del giardino condominiale.

Nel giardino abbiamo una magnolia denudata, una magnolia grandiflora, una siepe di pyracantha, una di lauro alcuni olendri, alcune Ortensie ed un Euonymus, più alcune altre cosucce.

Domande .... parte le potature standard tipiche di ogni pianta:
- ora che crescono, su quali piante posso interevenire per ridurre la crescita e mantenerne la forma?
- C'è qualche accorgimento in merito alla luna o a particolari periodi che dovrei evitare?
- C'è un modo particolare per effettuare la potatura di qualche pianta di quelle elencate?
- Un intervento per dare aria alle siepi ... posso farla anche adesso o è meglio aspettare?

Scusate ... ma per ora sono un neofita a tutti gli effetti :baf: :confused:
 

Platycodon

Florello
Ciao. Beh per quanto riguarda l'ortensia ora è in piena fioritura quindi bisogna lasciarla tranquilla, tra l'altro aggiungo che al nord per le ortensie devi lasciargli i fiori appassiti sopra in modo che il resto della pianta sia protetto dal gelo dell'inverno.
Poi per quanto riguarda le magnolie non amano potature drastiche, la potatura è consigliata a giugno dopo la fine della fioritura. Perchè se viene potata in inverno delle ferite possono prodursi malattie. La denudata fiorisce presto e a volte la fioritura viene rovinata dalle gelate, mentre la grandiflora fiorisce a fine primavera ed estate.
Per la pyracanta la potatura può essere fatta in ogni momento della vegetazione in modo da contenerla. Dipende se è una siepe o se è lasciata crescere tranquillamente.
Il lauro si può potare a marzo per contenere la crescita, mentre la prima potatura va fatta a giugno e la seconda a settembre, le puoi dare la forma, cmq non rovinare le foglie durante la potatura.
L'oleandro si pota alla fine della fioritura quindi a fine estate o autunno, mentre se il clima è buono si può potare anche a febbraio per togliere i rami deboli e quelli sfioriti. E' velenosa quindi fare attenzione.
Mentre l' euonymus va potato in autunno dopo la fioritura.
Riguardo la luna la potatura va fatta in luna calante.
Spero di essere d'aiuto.
 

lori80

Aspirante Giardinauta
Salve! Da questa estate mi sono offerto :martello2 per la gestione del giardino condominiale.

Nel giardino abbiamo una magnolia denudata, una magnolia grandiflora, una siepe di pyracantha, una di lauro alcuni olendri, alcune Ortensie ed un Euonymus, più alcune altre cosucce.

Domande .... parte le potature standard tipiche di ogni pianta:
- ora che crescono, su quali piante posso interevenire per ridurre la crescita e mantenerne la forma?
- C'è qualche accorgimento in merito alla luna o a particolari periodi che dovrei evitare?
- C'è un modo particolare per effettuare la potatura di qualche pianta di quelle elencate?
- Un intervento per dare aria alle siepi ... posso farla anche adesso o è meglio aspettare?

Scusate ... ma per ora sono un neofita a tutti gli effetti :baf: :confused:

ciao @ditonerosso, anche io sono un neofita, sto iniziando ora a prendermi cura del giardino dei miei, non sopportavo più di vederlo abbandonato a se stesso. scusa se non rispondo direttamente alla tua domanda..però ho pensato che può interessarti questo video che spiega gli accorgimenti necessari per preparare il terreno alla coltivazione delle piante..io ne sto ricavando consigli molto utili:
preparazione agronomica del terreno dell'orto e giardino ciao ciao
 

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Tutto l'aiuto è manna ... visto che le opinioni poi sono le più disparate ...

La Pyracanta è gestita a siepe. Ora ho cercato di fare delle talee per reintegrare i buchi creati negli anni. Per i legni più grossi pensavo di tentare una margotta per poterli poi tagliare e reinserire già adulti ... cosa ne pensi?

Per la magnolia volevo contenerla sia nelle "nuove buttate" (... anzi ... come si definiscono in maniera tecnica?) sia tagliare alcuni rami che sono stati lasciati crescere ma che sono estremamente antiestetici. MAgnolia.jpg

Per il Lauro sto togliendo le foglie rovinate dall'Oidio tagliando la singola foglia e non il fusto ... faccio bene o è meglio tagliare tutta la nuova buttata?
Volevo fare pulizia sul piede della pianta per farla respirare, gestire le erbacce e ridurre il rischio di malattie derivanti da una scarsa ventilazione nella parte bassa.

L'olenadro è velenoso ... ma quanto? Che precauzioni mi consigli? Anche il puro contatto può creare problemi?

Per alcune rose se si fa una potatura post fioritura in luca crescente ... cosa succede?
 

Platycodon

Florello
Riguardo la pyracanta cosa intendi reintegrare i buchi? cmq va bene la margotta il periodo è in primavera o inizio estate.
Nuove buttate io li chiamo semplicemente getti. Per la magnolia ti consiglio di aspettare se è una magnolia che fiorisce ora aspetti la fine della fioritura e poi togli i getti. Se invece deve ancora fiorire ti consiglio di aspettare la fine della fioritura.
Riguardo l'oidio il mio consiglio è di usare lo zolfo bagnabile, o il verde rame o anche bicarbonato di sodio miscelato all'aceto. Cmq va bene togliere tutte le parti che hanno il fungo sopra. Per la pulizia fai benissimo, ci vuole per tutte piante, zappetta un po' dai aria.
L'oleandro si è velenosissimo, permane anche se la pianta è essiccata, tutta la pianta lo è. Può causare problemi cardiaci, non bisogna bruciarla o usare fiori, foglie, rametti, tronchi, o parti della pianta e nemmeno l’acqua dove magari viene a contatto qualche parte della piante. Ci sono stati sintomi di intossicazione anche per via di inalazione del fumo dalla legna di oleandro bruciata. Cmq riguardo a contatto con la pelle è irritante anche li, ti consiglio di usare i guanti, e dopo che hai usato le forbici disinfettale con alcol.
DI solito si pota in luna calante perchè la linfa scende verso il basso, e si ottengono risultati migliori.
 
Alto