• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura estetica Monstera/Filodendro

claudioo

Aspirante Giardinauta
ciao,

ho un filodendro (o monstera?) che sta dando moltissime foglie nuove in alto, molto piccole e diverse da quelle originarie, che erano aperte sui bordi. Ma il differente aspetto ho capito essere cosa normale, è solo questione di tempo.

Secondo voi ha senso sacrificare e potare quasi alla base 2 o 3 fusti dei 7, per avere anche alla base nuove foglie e un aspetto più equilibrato?

Le nuove crescono solo in alto e quelle in basso cominciano ad invecchiare (si stanno accartocciando e schiarendo). Allego alcune foto

Poi ho notato una cosa strana... una fusto grandicello si è seccato dopo i primi 40 cm e poi riparte rigoglioso dagli 80 cm in poi, dove ci sono altre 4 o 5 foglie nuove... che faccio? taglio sopra e sotto?

che ne pensate?

grazie!!

claudio
 

Allegati

  • prove pianta 029..jpg
    prove pianta 029..jpg
    40,3 KB · Visite: 264
  • prove pianta 031..jpg
    prove pianta 031..jpg
    54 KB · Visite: 226
  • prove pianta 028..jpg
    prove pianta 028..jpg
    59,5 KB · Visite: 601
  • prove pianta 032..jpg
    prove pianta 032..jpg
    39,7 KB · Visite: 683
  • prove pianta 026..jpg
    prove pianta 026..jpg
    55,4 KB · Visite: 1.888

helen

Giardinauta Senior
se sbiadiscono,forse arriva sole diretto da quella parte?! sei sicuro che non abbia bisogno di essere annaffiata?
 

claudioo

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena, sull'acqua non sono sicuro... provo ad aumentare un po', in genere faccio danni per troppa acqua

Il sole diretto non in linea di massima non lo prendono, soprattutto di inverno... in primavera e in estate al massimo un'ora , durante il pomeriggio quando è meno caldo... la stanza è comunque molto luminosa

cosa mi consigli per la parte rovinata? si capisce cosa è successo dalla spiegazione/foto?
 

helen

Giardinauta Senior
potare ha sempre un senso,però non ho esperienza diretta con la Monstera! assicurati che la terra sia ben asciutta comunque prima di annaffiare nuovamente..puoi fare cosi:riempi il sottovaso una-due volte, poi l'acqua in eccesso la butti(spero sia abbastanza leggera)...un'altra cosa è che mi sembra che il vasino sia troppo piccolo per quella pianta!
 
Alto