• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura drastica magnolia grandiflora

Sinensis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per togliermi gli enormi dubbi sorti in seguito alla potatura della magnolia grandiflora che ho in giardino.
Premetto che l'ha magnolia l'ho trovata nella casa che ho acquistato di recente, era enorme e da anni non veniva potata. Ho quindi incaricato una ditta di ridare forma alla pianta e alzare il livello di partenza dei rami bassi, dato che iniziavano da poche decine di centimetri da terra. Senza avvertire, il tizio che ha potato la pianta, ha tolto via tutti i rami, con loro tutte le foglie, lasciando solo i rami più grandi, accorciati di circa 2/3 della lunghezza originaria, e abbassando la punta di almeno un metro.
Fattostà che mi sono ritrovata ad avere in giardino, da una meravigliosa pianta che avrà avuto 50 anni, un tronco con dei rami mozzati intorno.
Mi chiedo se la potatura sia stata correttamente effettuata prima della fioritura e quanto tempo dovrò aspettare per rivedere qualche foglia, premesso che non si vede a distanza di vento giorni nessun movimento della pianta. Temo che sia morta :cry:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi mettere una foto?
La camelia e la magnolia si potano dopo la fioritura.
Di norma sopportano bene le potature.
Credo però che per vedere le nuove foglie ci vorrà del tempo e, per i fiori, un paio di anni.

Ste
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Questa è un'altra conferma che spesso chi di lavoro fa il "giardiniere" in realtà non capisce una mazza dell'argomento. Fossi in te chiederei i danni comunque...
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
50 anni? Ma stai scherzando? Quella pianta avrà 20 anni non di più ! Le magnolie crescono molto se avesse 50 anni ti avrebbe invaso tutto il giardino e la casa , io ne avevo una in giardino piantata nel 1986 , quasi ogni anno dovevamo potarla dalla vigorosità con cui ricacciava e diventava sempre più grande finché nel 2010 l’abbiamo tagliata ed estirpata in quanto le radici fessuravano le mura della casa , la tua ricaccerà senza problemi vedrai
 

Sinensis

Aspirante Giardinauta
Fino a qualche anno fa veniva potata, la mia comunque era una stima indicativa, se non sono 50 saranno 40, più o meno
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Per me sono 30 e non di più , te lo dico perché diventano enormi quelle piante li , sicuramente non avrà un terreno adatto per essere cresciuta così poco a livello tronco e rami
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mai vista una gabbata del genere: "a palo". Ma il palo si rivestirà anche abbastanza in fretta tanto che a settembre sarà quasi del tutto fogliata. Hanno una capacità di ricaccio dal legno vecchio straordinaria queste piante. Te lo dico per esperienza diretta.
Poi tra un paio d'anni farai tu da solo leggere potature di contenimento con uno svettattoio e sei a posto: le darai una bella forma tronco conica uniforme e compatta.
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Questa è un'altra conferma che spesso chi di lavoro fa il "giardiniere" in realtà non capisce una mazza dell'argomento. Fossi in te chiederei i danni comunque...
A me viene da pensare che più che ignoranza sia la voglia di fare il lavoro con meno fatica e nel minor tempo possibile. Perché sbattersi a valutare dove, come e quando intervenire, aspettare il momento giusto, arrampicarsi ecc... se posso arrivare quando mi pare, partire dal basso e segare tutto senza stare a guardare quello che taglio? Non dico che non ci siano gli ignoranti, ma che spesso è fatto così apposta pur sapendo che è sbagliato. Tanto poi la pianta ricaccia e chissenefrega se poteva venire meglio...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. voce contro :D

la potatura è molto drastica, ma se sono piante che riprendono senza problema, come dite, allora capisco il lavoro,
alla richiesta di una potatura decisa hanno risposto così
la forma mi sembra buona, conica stondata alla base... monolitica per un po' :D poi rinverdirà...

ho combattuto per anni con le potature del mio lui... io sono per le spiumature lui per le decise
alla fine le piante non hanno mai avuto problemi, la scocciatura è solo l'attesa, ma nemmeno più di tanto. (a parte il cornus.. lotta accanita ogni anno!!! io voglio che diventi un albero lui lo vuole max 3 mt)

sono scelte

spesso dipende anche da cosa si trova il potatore tra le mani
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema però è sempre lo shock provocato al cliente.
Se il giardiniere dicesse "guardi che se poto in modo drastico le resta un palo della luce, ma dopo sei mesi ricresce" il cliente sarebbe avvisato e potrebbe anche obiettare oppure fidarsi.
Invece il fatto di uscire di casa con una pianta enorme e tornare trovando un palo lascia un po' spiazzati.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

il problema però è sempre lo shock provocato al cliente.
Se il giardiniere dicesse "guardi che se poto in modo drastico le resta un palo della luce, ma dopo sei mesi ricresce" il cliente sarebbe avvisato e potrebbe anche obiettare oppure fidarsi.
Invece il fatto di uscire di casa con una pianta enorme e tornare trovando un palo lascia un po' spiazzati.

Ste

giusto un pelo :D

carenza di comunicazione :D

p.s. io ho sempre trovato un po' di difficoltà a comunicare con certi soggetti.... io riempivo di domande.. risposte.. ogni tanto.. e solo monosillabe!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

spesso i giardinieri sono bravi con le mani, perché la loro esperienza è innegabile, ma molto meno con le parole.
Di conseguenza non sanno dire perché si pota così piuttosto che perché si interviene cosà.
In questo caso ci sono due strade. O uno conosce il giardiniere e si fida ciecamente, o ne cerca un altro.
Da noi ci sono anziani che potano le piante da frutto da anni, e lo fanno come gli hanno insegnato i genitori etc. La loro potatura (perfetta nei modi e nei tempi) è ad occhio perché l'esperienza gli fa' vedere come e dove potare al primo colpo d'occhio.
non chiedetegli però di spiegare perché potano in corrispondenza di questa o quella gemma. La risposta sarà sempre "perché si fa' così"

Poi purtroppo ci sono quelli, specie molti giovani, che sono molto bravi con le parole ma molto meno con le mani. Parlano, parlano, vendono tanto fumo ma poi, di fronte a qualche problema, prendono tempo e cercano la soluzione su Google.

Ste
 

danielep

Florello Senior
Mai vista una gabbata del genere: "a palo". Ma il palo si rivestirà anche abbastanza in fretta tanto che a settembre sarà quasi del tutto fogliata. Hanno una capacità di ricaccio dal legno vecchio straordinaria queste piante. Te lo dico per esperienza diretta.
Poi tra un paio d'anni farai tu da solo leggere potature di contenimento con uno svettattoio e sei a posto: le darai una bella forma tronco conica uniforme e compatta.
Pur condividendo le perplessità sulle capacità manuali o verbali dei vari giardinieri, sono d'accordo con @Stefano Sangiorgio.
Ho visto magnolie potate in quel modo ricacciare abbondantemente e, in capo ad una stagione, essere nuovamente e completamente affogliate.:V
Quanto alle potature decise, anch'io ci vado pesante, se serve e se l'essenza da garanzie. Purtroppo molti sedicenti giardinieri potano in po' "alla zampa di lepre", tutto allo stesso modo e nello stesso periodo.
Non è il caso di questa magnolia, tranquilla @Sinensis, ricaccia:)
 
Alto