• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia

inaico

Aspirante Giardinauta
Ciau
questa è la magnolia che ho in giardino.
Negli anni ho notato che ora molto meno di prima sbocciano i fiorni bianchi che un tempo erano numerosi sui rami. Ricordi di quando da bimbo ero immerso in certi profumi.
Può dipendere dalla potatura che faccio ogni circa 3 anni?
Secondo voi quale può essere l'età della pianta? magnolia.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che dipende dalla potatura,tu tagli gli apici che sono quelli da dove spuntano i boccioli!!!ciao ciao

inaico

Aspirante Giardinauta
Si ok
ma mica poto ogni anno
In teoria nei due anni senza potatura dovrebbero sbocciare molti fiori no?

inaico

Aspirante Giardinauta
Mica la tratto male...
50 anni fa circa lì l'hanno messa
La strapianto?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

assodifiori

Maestro Giardinauta
mica ti ho accusato....ho solo risposto al tuo quesito....vedi che le risposte arrivano con le domande...eheheh:smok:

inaico

Aspirante Giardinauta
E chi si sente sotto accusa
Per me nessun prob.
Grazie per le risposte.
Mi rimangono i dubbi però...so di essere costretto a potarla...ma nei due anni successivi alla potatura è normale che sboccino pochi fiori? Può essere la zona che in qualche modo la soffoca?
Ciau

Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
non ho risposte certe.però di sicuro un pò sacrificata lo è. ècresciuta anche la pianta del tuo vicino che l'ha chiusa,avrà meno sole penso.Poi ci sono 2 fattori,che secondo me sono la risposta giusta : 1)la magnolia grandiflora è a crescita molto lenta quindi cimandola così spesso potrebbe non avere il tempo necessario per preparare nuove infiorescenze. 2) il fattorecompetitività che è praticamente l'arrivare alla luce al di sopra di altre piante quindi ogni sforzo della pianta è attoa produrre rami e non fiori.se hai notato alberi in fitti boschi sono sempre più alti e stretti di singole piante.......questo è il mio pensiero..tranquillo la tua magnolia è in salute e anche molto bella:cool:ciao

inaico

Aspirante Giardinauta
Grazie
Sei stato molto esauriente...non credevo esistesse competizione tra alberi :)
Ho scoperto di avere quindi una magnolia grandiflora non lo sapevo!

inaico

Aspirante Giardinauta
Ah
Non sapevo esistessero magnolie nude di inverno
Ciau

Alto