• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia grandiflora

Emanuela81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Mi sono appena trasferita in una casa il cui giardino possiede già una magnolia grandiflora che in passato faceva fiori bianchi bellissimi ma che da qualche anno è stata trascurata e quindi non ha più prodotto fiori.
Che tipo di cure posso fornirle affinché ritorni ai vecchi fasti?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sarebbe meglio che postassi una foto.....ciao e benvenuta!!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ,la foto non la vedo bene ma se la magnolia è quella al centro mi pare che mancano anche un bel po di foglie ,oltre a non far fiori. Sicura che sia grandiflora?
bisognerebbe capire il motivo della fioriera alla sua base,prova ad indagare.....
 

G.altamurano

Florello Senior
sì infatti la pianta se è davvero una magnolia grandiflora sta molto male (dovrebbe essere foltissima)
di sicuro non sta male perchè non viene concimata o cose simili, la magnolia è un'albero e se la vede lei da sola a procurarsi il nutrimento!
 

Emanuela81

Aspirante Giardinauta
sì infatti la pianta se è davvero una magnolia grandiflora sta molto male (dovrebbe essere foltissima)
di sicuro non sta male perchè non viene concimata o cose simili, la magnolia è un'albero e se la vede lei da sola a procurarsi il nutrimento!

Grazie a tutti per le risposte, in effetti l'albero è preso molto male e sinceramente non so da dove cominciare per salvarlo.
 

cimmiomordik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Se la magnolia è quella centrale nella foto, è veramente messa male.
Come indicato in precedenza una pianta "adulta" ad alto fusto cerca da sola nel terreno umidita e sostanza organica, ma se la pianta non è in buona salute può andare incontro a difficoltà.

Quindi attuare una concimazione potrebbe essere inutile, dato che le radici sono in profondità di qualche metro.

Ciò che ti consiglio è di contattare un agronomo o un ditta di giardinaggio, ed effettuare un trattamento con Micorrize, esse sono dei funghi che vivendo in simbiosi con le radici della pianta aiutano assimilare la sostanza organica.

Mggiori info:
Micorriza - Wikipedia
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
appurato che è grandiflora ,direi che non è messa benissimo ,ma credo che si possa recuperare ,ci vorrà qualche anno ma si può fare
intanto io toglierei quella fioriera alla base che mi pare sia stata fatta recentemente,e di conseguenza il colletto della pianta è sotto almeno di una cinquantina di cm. di terra (ovviamente controlla tu quello che a me pare dalle foto). Puoi iniziare a togliere i rami secchi e fare una bella pulizia di quelli messi male,poi in autunno fare una potatura ,direi più cimatura che interessi tutti i rami ,in modo da mantenere una forma piramidale il più naturale possibile.
l possibile deperimento di una Magnolia coltivata in pieno campo è da imputarsi soprattutto ad errori di coltivazione relativamente alla scelta del substrato,che deve essere di tipo acido, ad annaffiature somministrate in maniera irrazionale o ad un clima eccessivamente secco.
in autunno puoi mettere del letame maturo a una distanza dal colletto di 10 cm. interrandolo leggermente su un raggio che copra la dimensione della chioma,poi da marzo ,quindi da ora dell'acqua con concime liquido azotato e del solfato di ferro da ripetersi ogni dieci giorni fino all'arrivo del caldo estivo
Può essere inoltre soggetta ad attacchi di acari e afidi tienila controllata ed intervieni alla bisogna.Una volta tolta la fioriera dai una bella fresata alla terra tutt'intorno.Ciao e buon lavoro
 
Alto