• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura dracena

michelerossi

Giardinauta Senior
E' una dracena molto vecchia e curata da mia madre (io le piante le tratto un po' meglio...). Questi rami ormai privi di foglie credo che foglie non ne emetteranno più, giusto? Li tagli alla base? Da quello che avevo leggiucchiato - non sono esperto di dracene, ne ho solo una - dal ramo tagliato nascono altri rami, ma vedendo la seconda foto credo che così non sia: in questa pianta nascono solo dalla base e dai rami tagliati (o, per meglio dire, barbaramente spezzati da mia madre) mai nulla è nato.
 

Allegati

  • drancenapasto1.jpeg
    drancenapasto1.jpeg
    316,6 KB · Visite: 9
  • drancenapasto2.jpeg
    drancenapasto2.jpeg
    183,2 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' una dracena molto vecchia e curata da mia madre (io le piante le tratto un po' meglio...). Questi rami ormai privi di foglie credo che foglie non ne emetteranno più, giusto? Li tagli alla base? Da quello che avevo leggiucchiato - non sono esperto di dracene, ne ho solo una - dal ramo tagliato nascono altri rami, ma vedendo la seconda foto credo che così non sia: in questa pianta nascono solo dalla base e dai rami tagliati (o, per meglio dire, barbaramente spezzati da mia madre) mai nulla è nato.
Quei rami non faranno nulla. Con un seghetto sottile da ferro segali il più possibile alla base e copri i tagli con cera colata da una candela.
Poi i rami tagliati, solo se dentro sono vivi e non secchi del tutto,tagliali a pezzi lunghi 5-10 cm che appoggi in orizzontale interrandoli per metà, in una cassettina bassa piena di terra da cactus. Innaffia e metti la cassetta nel posto più caldo e solatio della casa anche sopra una mensola del termosifone. In uno- tre mesi, se tutto va bene, spunteranno nuovi germogli e nuove radici.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Quei rami non faranno nulla. Con un seghetto sottile da ferro segali il più possibile alla base e copri i tagli con cera colata da una candela.
Poi i rami tagliati, solo se dentro sono vivi e non secchi del tutto,tagliali a pezzi lunghi 5-10 cm che appoggi in orizzontale interrandoli per metà, in una cassettina bassa piena di terra da cactus. Innaffia e metti la cassetta nel posto più caldo e solatio della casa anche sopra una mensola del termosifone. In uno- tre mesi, se tutto va bene, spunteranno nuovi germogli e nuove radici.
Ah, mica sapevo di questa metodica di propagazione.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se gli spezzoni germogliano, anche il ramo può riprodurre nuovi ciuffi di foglie ai lati del taglio
magari vogliono solo essere tenuti un po’ umidi
alla mia ho accorciato alcuni rami anni fa, 2 volte, la prima ha emesso nuovi ciuffi laterali. La seconda il ramo che ho potato è seccato in punta e non ha emesso nulla
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il bello e il brutto sono in parte soggettivi in parte anche dovuto alle condizioni della pianta
se è bella piace di più anche ai meno appassionati
se è buttata lì in attesa che schiatti, tra il secco e il moscio, ovviamente raccoglierà consensi solo da chi ha la sindrome della crocerossina :ROFLMAO:
anche quelle mediamente in salute come la tua, se sono filate van potate e tenute alla luce, per evitare che filino nuovamente

se calcoliamo poi che cit."è originaria delle zone caldo-umide dell’Africa e dell’Asia." e dici che viene innaffiata di rado... un po' si capiscono le difficoltà della porella :)
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Lo saprà pure la proprietaria che è originaria dell'Africa e avrà pensato che per questo è abituata a stare a secco? :laugh:

Per filare intendi che i rami iniziano a piegarsi o a perder foglie?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Lo saprà pure la proprietaria che è originaria dell'Africa e avrà pensato che per questo è abituata a stare a secco? :laugh:

Per filare intendi che i rami iniziano a piegarsi o a perder foglie?
quando si allungano senza aumentare di diametro, per carenza di luce
si indeboliscono e poi si piegano
 
Alto