• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea recurvata in pericolo di vita! Aiuto Aiuto

paolo.zarrillo

Aspirante Giardinauta
Buona sera, ho bisogno di aiuto...mio padre stava per buttare una Beaucarnea, io lo salvata da morta certa :) Ci sono molto affezionato, comunque non ha foglie i rami sono stati tagliati, io ho fatto un tagli etto alla base per vedere se era vivo dentro. Dentro è bianco e bagnato quindi credo vivo, ho amputato dei rami secchi fino ad arrivare ad una parte che sembrerebbe vivo, come posso fare a farla rinascere? Help me!
Ho inserito delle foto per farvi capire meglio il mio grosso problema
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    997,9 KB · Visite: 6
  • image.jpeg
    image.jpeg
    937,9 KB · Visite: 5
  • image.jpeg
    image.jpeg
    868,4 KB · Visite: 6
  • image.jpeg
    image.jpeg
    789,8 KB · Visite: 5
Ciao,
sui tagli dovevi mettere del mastice cicatrizzante, come d'altra parte è stato fatto in vivaio sul tronco principale.
Il terreno mi sembra troppo bagnato, in inverno di questa pianta bisogna quasi dimenticarsene, bagnarla di rado e lasciarle un giusto grado di umidità ambientale perché non secchino le punte delle foglie.
Il fusto nella prima foto è svuotato se vuoi provare a vedere se è ancora viva devi reciderla sino a dove è sodo, stessa cosa anche per quello piccolo che parte dal fusto principale e poi sigilla i tagli con mastice.
Prova anche a controllare le radici, ho l'impressione che potrebbero essere marce.
Prova a dimenticarsene per un po' ponendo la pianta in stanza luminosa e nebulizzando il terriccio di rado considerando che ora non ha più foglie non necessita di acqua.
Prova, non ti rimane che sperare...

Sarebbe stato utile se avessi spiegato come è stata coltivata sino ad ora...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prendi la pianta e, così com'è, mettila al sole.
Trovale un posto riparato e lasciala in pieno sole.
Bagna solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni. Adesso il terreno è troppo umido, non bagnare più.
Se il caudice è sano vedrai, tra qualche settimana, spuntare nuova vegetazione.

Non la svasare. E' una pianta che non ama molto essere svasata e, se è già in sofferenza, lo tollererebbe con difficoltà.
Non concimare. Dalle solo luce e sole e stai a vedere.

Ste
 
Alto