• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena con punte secche

luckybamboo

Florello Senior
da sempre la mia dracena (non so esattamente il tipo, è uguale alla d.marginalis fotografata qui sul sito nelle schede, ma con un fusto soltanto) ha le punte delle foglie secche, nascono bene, ma poi col tempo seccano sugli ultimi 2 o 3 cm. Ho sempre pensato che fosse normale, l'ha sempre fatto (ormai ha 9 anni, la mia vecchiaccia), ma ora vedendo delle foto mi viene il dubbio che forse proprio normale non sia....
da che può dipendere? ...acqua e luce direi che van benone....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
può dipendere dalla secchezza dell'aria opure da eccessi idrici...quest'ultima più logica visto i 2/3cm di punta.

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lucky, io annaffio sicuramente molto meno! Meglio poco che troppo; anche se dovesse raggrinzirsi il fusto per la carenza di acqua, si riprenderebbe sbito appena bagnata! Aspetta almeno che le foglie ciondolino un pò... ;)
 
T

teresatita

Guest
lSecondo la mia esperienza, la dracena va annaffiata molto, ma molto poco. Quando la si vede un poco "ammosciata" allora le si dà un pò d'acqua. Parola!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Mi intrometto in questo post (ma se le miss moderatrici lo ritengono potro' iniziarne un altro) per una delle mie dracene da salvare.
Da quando sono tornata dalle ferie a meta' dicembre la mia bella dracena (candelabro a tre bracci e su ciascun braccio 3 o 4 ciuffi) ha cominciato a dare segni di "stanchezza". Le foglie ingiallivano e marcivano, allora ho pensato di averla bagnata troppo e non l'ho piu' bagnata. Alcuni giorni fa ho controllato la terra e le radici, la terra era completamente secca e anche le radici, allora ho bagnato un poco (ma veramente poco). Poi ho dovuto tagliare due ciuffi perche' erano tutti molli e oggi ho tagliato un ramo perche' si sta seccando.
Non credo che sia un problema di marciume radicale dovuto alle innaffiature visto che la terra e' secca da piu' di un mese. Ma allora cos'e' ??
Ciao
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quelle canchere delle dracene ..............

.................se le bagni poco, gli vengono le foglie a mò di orecchie di cocker, e se gli lasci asciugare del tutto il terriccio, gli diventano le foglie gialle "secche" e poi le perdono....................... se le bagni troppo, le foglie diventano gialle lo stesso ............ però mollicce e cadono :squint:

Dracene .......... a capirle .......... son peggio delle donne :eek:k07: :D
 

luckybamboo

Florello Senior
ragazze, grazie a voi la mia dracenina is sta riprendendo....
ho seguito i vostri consigli, ho smosso la terra con una forchetta per frla asciugfare meglio e ho smesso di annegarla
da cocker che era le foglie si sono alzate a cupola che è una meraviglia!
grazzzzziee :love_4:
 

Roberta1987

Aspirante Giardinauta
Mi sono appena iscritta al forum e spero di scrivere nella sezione giusta, se così non fosse inviate nel posto giusto...
Ho una dracena marginata da quasi un anno e sinceramente non sono mai stata capace di tenerla dignitosamente, ora mi "stancata" di vederla sofferente e vorrei avere dei consigli per mettarla in piena forza.. I miei problemi sono due:
1 punte secche almeno 2-3 cm che pian pianino arrivano anche fino a 10 cm di secchezza
2 ceppi di foglie nuove che marciscono quasi appena nate.
Dimenticavo l'altro giorno sul terriccio ho trovato una specie di muffa.
Io non so' davvero che fare perchè la secchezza credo sia dovuta dalla poca acqua però il marciume dalla troppa acqua, quindi cosa faccio???
Help help help...
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
La muffa é sicuramente sintomo di troppa acqua, come i ceppi mollicci...
Le foglie secche sono comunque sintomo di marciume, dato che le radici marciscono, non assorbono acqua e la pianta si disidrata :(
Quindi ti consiglio di diminuire drasticamente le innaffiature dando acqua quando il terreno é asciutto da almen un paio di giorni, e magari mettendo anche meno acqua di quella che daresti ad una pianta normale :D
:Saluto:
 

Roberta1987

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta tempestiva... Ma in linea di massima con una pianta "normale" ogni quanto e quanto bisogna darle da bere???
 
Alto