• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura di formazione Acero sango kaku

monikk64

Fiorin Florello
Ti ringrazio dei consigli!!! Alla fine quel che ho letto é esattamente in linea con quel che hai scritto tu...e io da ignorante becero non sapevo assolutamente che non si dovessero assolutamente toccare in primavera...credo dunque di averli sempre uccisi io i precedenti :banghead:il mio pollice si tinge sempre piu di nero :cautious:

Se poi avrai tempo e voglia ti faccio una foto anche sulla formazione del tronco perche l'ho preferito ad altri proprio per una malformazione...della serie se non sono strani non li vogliamo...ma ho paura che l'intreccio-che vedrai in foto- porti ad un soffocamento della pianta...mah...era cosi bello quell'intorcolamento... in caso mi consiglierai qualcosa tu (o un altro bonsaiolo che vorrá) se te ne intendi

Ecco il groviglio sospetto

Vedi l'allegato 572887
Mhmm... Non so se vedo bene, ma sembra un fusto innestato e altri due no..... Non vorrei che fossero del portainnesto....
Le foglie ti sembrano tutte uguali????

Esperti con la vista e l'esperienza più aguzze, che dite?

Alex81

Master Florello
Al momento si... avevo pensato anch'io ad una cosa del genere e la cosa non mi sarebbe dispiaciuta se,nel tempo, portasse ad una chioma diversificata...scusate l'italiano ma stamattina non riesco a far partire il cervello...
A voi l'ardua sentenza...

monikk64

Fiorin Florello
Ecco, non mi dà nessun gusto la polemica sterile, ma mi piace farmi intendere dagli altri umani.
Quando chiedevo lumi circa la potatura del mio acero, beccandomi ironie varie, intendevo proprio evitare questa cosa qui.
IMG_20200824_194452_copy_600x800.jpg IMG_20200824_194505_copy_600x800.jpg IMG_20200824_194439_copy_600x800.jpg
Questo poverino è un acero barbaramente "potato" da un sedicente giardiniere, fuori dal centro commerciale dove lavoro...
Guardatelo bene, non l'ha fatto diventare l'acero più brutto che abbiate mai visto????
Quegli orribili rametti spennacchiati, esplosi a seguito di tagli criminali....
Ecco, questo era quel che io temevo di combinare, se avessi potato senza una guida...

Il mio S. k. alla fine non l'ho potato, non mi sentivo sicura, istruzioni pratiche ne sono arrivate poche, ma ora ho almeno un valido esempio negativo da studiare... Ora so cosa NON dovrò fare, quest'autunno.
:ciao:

Alex81

Master Florello
Lo poterai quest'autunno? io ho spuntato a giugno e tutto sommato ha iniziato a ramificare lateralmente...sto cercando di seguire l'evoluzione, ultimamente riesco poco perchè ho dei lavori in casa e in giardino che me ne hanno distrutto mezzo e tranne alcune foglie che somigliano piu (per dimensioni) a quelle di una paulownia per il resto è tutto regolare...

monikk64

Fiorin Florello
Lo poterai quest'autunno? io ho spuntato a giugno e tutto sommato ha iniziato a ramificare lateralmente...sto cercando di seguire l'evoluzione, ultimamente riesco poco perchè ho dei lavori in casa e in giardino che me ne hanno distrutto mezzo e tranne alcune foglie che somigliano piu (per dimensioni) a quelle di una paulownia per il resto è tutto regolare...
le mie fogliette invece sono piccole piccole...
I motivi possono essere due: 1)vuole diventare un bonsai, ma casca male perché non lo sarà mai, neanche se mi prega. 2)essendo in pieno sole, cerca di ridurre la disidratazione riducendo la superficie foliare....

E sí, gli darò un'aggiustatina quest'autunno se avrò tempo nella finestra temporale piuttosto ridotta in cui è possibile farlo....
:ciao:

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quanti problemi per un acero!!!
Il tuo @monikk64 non lo poterei ma lo direzionerei con cordini e picchetti dandogli la forma del corallo.
Quello potato dal giardiniere si chiama testa di salice l'effetto ed è davvero brutto.
Gli aceri allevati per il colore invernale dei rami si CEDUANO ogni due-tre anni poco sopra l'innesto o raso suolo se vengon da talea per avere una ricrescita armoniosa di nuove fruste colorate.
Adesso sì che sono aceri tuoi.
Buon lavoro.

monikk64

Fiorin Florello
devo trovare l'ispirazione al momento quella zona è calda di lavori e le mie clematis stanno gridando dalla disperazione, l'acero se riesco te lo fotografo domani ma non è il periodo giusto per il cazzeggio questo :D
Non è necessario un gran set fotografico, basta una foto col cell, al volo....
Niente concorsi....
:rolleyes:

Alto