• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero sango kaku foglie gialle e con bordo secco

Gio4179

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
Il mio acero sango kaku in vaso, esposizione soleggiata presenta da qualche settimana le foglie gialle e con bordi secchi, come in foto. Non so se sia soltanto il sole o se possa avere a che fare con l’acqua (impianto di irrigazione che attivo ogni giorno per via di alcune piante di gelsomino che necessitano di più acqua). Spero qualcuno possa aiutarmi..

06C990C2-978E-49CC-B38E-2754536639FE.jpeg CAC0F599-B470-4AB2-98BF-8197A20342E1.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente sta patendo molto.
Puoi provare a dargli meno sole?
Quando bagni irrori tutta la zolla?
Dicci come curi e coltivi la pianta.

Ste
 

Gio4179

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la tua risposta.
con l’impianto di irrigazione si bagna circa metà vaso (circa 3 minuti al giorno con irrigatore a fontanella, come da foto che ti allego) ma regolarmente ogni 5 giorni circa bagno io l’intera zolla. Purtroppo non riesco a ripararlo dal sole. Credi quindi sia mancanza di acqua oppure eccesso?
 

Allegati

  • 42345BA8-DDB0-4F6A-8CA1-43CDF26A873C.jpeg
    42345BA8-DDB0-4F6A-8CA1-43CDF26A873C.jpeg
    37,3 KB · Visite: 6

monikk64

Fiorin Florello
troppo sole.....
dato che non puoi spostarlo, o così mi pare di capire, mettigli qualcosa che lo ripari nelle ore più assolate, un' altra pianta più alta, una tendina, un pezzo di rete ombreggiate, un cannicciato, qualsiasi cosa.....
e controlla che i fori di drenaggio non siano otturati....
bagnare tutti i giorni mi pare troppo....
meglio annaffiature più rade e più abbondanti....
controlla anche che l'acqua non scorra via lungo il bordo del vaso, a volte il terriccio forma una 'crosta' da sforacchiare assolutamente con uno stecco da spiedini o analogo!
 
Ultima modifica:

Gio4179

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Avevo verificato ieri, i fori di drenaggio ci sono (un po’ piccolini forse) ma ho notato che toccando con le dita il foro era umido/bagnato. Forse dovrei trovare il modo di sollevare un po’ il vaso dal pavimento così da far passare un po’ di aria..
 
Alto