• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura di allevamento ciliegi

Andrea85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho appena piantato un ciliegio in giardino sotto forma di astone. Allora ho letto un po' in internet e da quello che ho capito, per dargli la forma a vaso, dovrei:

1) Tagliare l'astone a 60cm.
2) Dei rami che si formano mantenere i 3 più vigorosi, inclinarli a 45° dalla verticale e a 120° tra loro con l'uso di canne e tiranti. Queste sono le branche primarie.

A questo punto c'è quello che non mi è chiaro:

3) Le branche primarie appena ottenute, vanno cimate di 50cm in 50cm per favorire la produzione delle branche secondarie.

Significa che quando le branche primarie hanno raggiunto la lunghezza di 50cm le devo cimare, e fin qui tutto ok. Ma se le cimo queste non si sviluppano più in lunghezza e come faccio a cimarle di nuovo dopo altri 50cm??

Non so se mi sono spiegato. Grazie a mille a tutti per il chiarimento!
 
Alto