• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico in vaso

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Sapete dirmi se ci sono varietà di albero di fico adatti alla coltivazione in vaso? In tutti i siti dove vedo esistono tante piante nane, ma del fico nemmeno l ombra! Ci sono varietà di fico “normali” che crescono bene in vaso?
Ho letto su un sito che per sempio ha il san giovanni, paradiso, panino,verdone, melanzana bisnca e molti altri. Grazie a tutti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo che sia meglio provare con varietà a "fiore" (siconio) piccolo. Poi dipende dal vaso che puoi utilizzare per la sua coltivazione.
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Il vaso va bene. Avrai uno stupendo e produttivo bonsai naturale. Ogni 4-5 anni lo svaserai, taglierai una parte delle radici sul fondo e ai lati e lo reinterri con buona terra. Il Brogiotto nero è ottimo.
Ok perfetto! Grazie mille! Quindi posso procedere tranquillamente all acquisto di una pianta “normale” di fico non nana? Prediligendo la varietà brogiotto
 
Alto