• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il fico

miran

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

desidero sapere se il fico può essere potato, visto che sta salendo il altezza, e se si può, in che periodo?.
IO sapevo che il fico non deve essere mai potato, ma chiedo conferma!

Grazie

Miran
 
B

Boostpolo

Guest
Non è vero che non deve essere mai potato,nel senso che si generalizza dicendo cosi perchè il fico comune è molto rustico e cresce bene senza interventi di nessun tipo,pero',per la coltivazione si effettuano potature invernali di svecchiamento,ovvero elimini i rami secchi ,vecchi,malati,o che semlicemente sono cresciuti in un maniera che a te non piace per la forma della pianta (che se vuoi dare puoi dare benissimo),inoltre per esperienza ti dico che qui in sardegna ,potando un fico comune nero a giugno,luglio,tagliando i rami che salivano troppo e uscivano dalla forma della pianta,ho avuto un infoltimento accettuato a partire da agosto fino a oggi,e un rimpicciolimento delle foglie,che sono piu fitte,naturalmente se vuoi effettuare questo tipo di potatura estiva ,devi controllare che ci siano delle gemme che produrranno dopo la potura piu foglie e piu piccole rispetto alla normalità
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, io ho un fico e lo tengo potato... se vuoi che ti dia i fichi lo devi potare in un modo diverso, in modo da lasciare i rami più vecchi che ti daranno i fichi; ma nel mio giardino viene troppo grande!! lo lo poto ogni hanno quasi del tutto in primavera!! Ciao
 
B

Boostpolo

Guest
non potarlo del tutto,cosi è come se lo fai ripartire da zero,elimina solo i rami vecchi e pota i rami di un terzo in modo da produrre nuovi germogli e un infoltimento,una volta raggiunto l'equilibrio taglierai solo quando necessario e i fichi li darà sempre perchè i rami saranno sempre glistessi visto che ne tagli solo una parte
 
Alto