• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura crisantemi

Aussie

Guru Giardinauta
Ho tre crisantemi in un vaso grande sul terrazzo e ogni anno diventano troppo alti, i rami si stortano e, nonostante l'uso dei tutori, ricadono verso il basso. Ho letto che andrebbero potati per evitare questi inconvenienti ma non ricordo il periodo migliore per effettuare questo intervento, potare adesso o aspettare l'estate?
Grazie in anticipo per i consigli che mi arriveranno.:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
A quanto mi aveva detto un vivaista vanno abbondantemente cimati tre volte, CREDO maggio, giugno e luglio (ma forse era giugno, luglio, agosto)

Ciao
Anitka
 

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie Anitka per la risposta. Incomincerò con una nei prossimi giorni e po semmai ne darò farò un'altra più avanti:Saluto::Saluto::Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
I crisantemi li poto in novembre quando taglio i fiori, spezzando i rami raso terra.
Dopodiche' iniziano a germogliare.
Se posti una foto chiara, forse ti si puo' consigliare meglio.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
io i miei li ho già cimati tutti, sono alti circa 7-8 cm....poi quando i rami secondari cresceranno, li cimerò di nuovo, circa in giugno
 

Commelina

Master Florello
Grazie Anitka per la risposta. Incomincerò con una nei prossimi giorni e po semmai ne darò farò un'altra più avanti:Saluto::Saluto::Saluto:

fai talee della potatura!! l'anno scorso hanno attecchito al 100% ... che soddisfazione!!! erano i sancarlini. quest'anno ho dovuto già fare talee di un crisantemo grande che si è rotto con il vento... vedremo.
io li poto completamente i primi di maggio e se occorre, qualche altra cima verso fine luglio.
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia ignoranza....io li ho tagliati bassi, raso terra,due mesi fa, prima che cominciassero a crescere i nuovi germogli.Vanno tagliati ancora?
Cosa intendete per "cimare"? Tagliare le cime, immagino, ma di quanto? E perchè si fa?....quanto mi sento ignorante!.......:embarrass
Un'altra domanda....le talee si possono piantare subito, in questa stagione?
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Scusate la mia ignoranza....io li ho tagliati bassi, raso terra,due mesi fa, prima che cominciassero a crescere i nuovi germogli.Vanno tagliati ancora?
Cosa intendete per "cimare"? Tagliare le cime, immagino, ma di quanto? E perchè si fa?....quanto mi sento ignorante!.......:embarrass
Un'altra domanda....le talee si possono piantare subito, in questa stagione?

pibo, se li hai tagliati da poco non saranno molto alti. comunque le talee si fanno in maggio. siccome crescono tanto, ti devi regolare di non averli molto alti quando fioriranno, altrimenti gli steli non reggono il peso dei fiori e invece di un "cuscino" avresti una frittella di crisantemi.
 
N

ninfa77

Guest
I li ho poteti a fine dicembre ed ora sono di nuovo alte le piantine mi sa che do un'altra spuntatina a breve
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ma se si tagliano le punte, non si toglie il fiore?
Di quanto li accorciate voi?
Come vi regolate per l'altezza del taglio?
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Chiedo a voi che siete esperti: quando "cimerò " i miei crisantemi, quanto devo tagliare? Solo la punta, fino a 3-4 foglie sotto la punta o dove?
E poi siamo sicuri che così non taglio loro i futuri fiori? Getteranno rami laterali?:hands13:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
io circa a gennaio li ho tagliati del tutto (tutti i rami dell'anno scorso). poi sono nati i nuovi rami, ora li ho cimati e lo rifarò tra un paio di mesi. tutti i pezzetti tagliati li ho impiantati, infatti mi sa che sarò sommerso da crisantemi...
@pibo. se si tagliano le punte ora, è per far si che la pianta non cresca troppo in altezza ma più in larghezza, formando più rami che poi da circa settembre inizieranno a produrre i fiori. io ho lasciato nel ramo circa 6-7 foglie, la punta al di sopra l'ho tagliata.
 
Alto