• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibisco malato

michrol

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho una domanda per tutti. Il mio ibisco è stato bene tutta l'estate sul terrazzo facendo tantissimi fiori, a settembre l'ho portato in casa e ha fatto fiori fino a Natale, ora ovviamente non fa piu' fiori, ma le foglie restano tutte rivolte verso il basso, nonostante le annaffiature, e alcune cominciano a ingiallire. Ho già dato il nutrimento, ma non ha fatto molto. Ora non so più cosa fare e mi rivolgo a voi!

Grazie in anticipo
Mich
 

michrol

Aspirante Giardinauta
ciao,
grazie per il consiglio. E' la prima volta che mi registro in un forum e ho subito sbagliato...provvedero' all'errore!

Non mi sono neanche presentata!!

Mi piacciono molto le piante e ho imparato quello che so da sola. Ho un bel terrazzo e le piante normalmente mi crescono molto bene (e alcune anche troppo). Quando stanno male intervengo come credo ma non sempre mi va bene. Ho cosi' deciso di iscrivermi al forum di questo sito che già consulto da molto tempo.

Grazie a tutti
mich
 

michrol

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho una domanda per tutti. Il mio ibisco è stato bene tutta l'estate sul terrazzo facendo tantissimi fiori, a settembre l'ho portato in casa e ha fatto fiori fino a Natale, ora ovviamente non fa piu' fiori, ma le foglie restano tutte rivolte verso il basso, nonostante le annaffiature, e alcune cominciano a ingiallire. Ho già dato il nutrimento, ma non ha fatto molto. Ora non so più cosa fare e mi rivolgo a voi!

Grazie in anticipo
Mich
 

Lele85

Apprendista Florello
capisco. allora fai cosi...scrivi il tuo post sull'ibisco nella sezione giardinaggio generico...o magari in una in particolare di competenza o magari chiedi a elebar(moderatrice) di spostartelo nella sezione più adatta,....e magari fai un altro post qui in OT dove ti presenti, perchè con questo titolo magari non entra molta gente a leggerti. :)
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
hibiscus

Ciao. Credo ti abbia detto bene Brandegeei, l'hibiscus sì che vuole molta acqua in estate, però in inverno deve stare sul sciutto. Marcello
 

michrol

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti. vedro' cosa succede nei prossimi giorni. comunque non l'ho più bagnato.

ho notato che le foglie piu' giovani stanno bene. sono solo le piu' vecchie che sono all'in giu'. vedremo!

grazie ancora
mich
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i casi sono due è troppa acqua o troppo poca, nn è chiaro se la terra rimane bagnata a lungo o se si secca velocemente. Resta chiaro che è inutile forzare la pianta in una stagione alquanto ingenerosa, limitati a mantenere la painta sana e aseconda la nuova vegetazione fino alla primavera.

Ciao
 

michrol

Aspirante Giardinauta
grazie brandegeei,
in realtà a parte le foglie sembra che stia bene. ho notato che sui rami sta buttando molte foglie nuove (ancora piccole). sono quasi tentata di tagliare le foglie vecchie all'in giu' che in realta' presentano anche dei tagli all'interno, ma non sono necrotiche. Per ora mi sto limitando a togliere le foglie che ingialliscono e a bagnarlo solo quando è troppo asciutto.....VEDREMO!!!

grazie ancora
mich
 
Alto