• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per rampicante

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Cosa mi consigliate di mettere per coprire il muro?
Fino a 3 giorni fa il muro era coperto da più piante di asparagina. Ho letto che è una pianta ornamentale ma a me non piace affatto, in più si stava intrecciando con il rosmarino, l'albicocco e una pianta di feijoa.
Ho tolto tra i 20 e i 30 cm di radici, bulbi... di tutto, una fatica immane, ben sapendo che la guerra non è ancora vinta. Ora però c'è da coprire il muro, almeno il metro (in altezza) che vedete, poi pian piano anche il resto, che è in blocchi di tufo, quindi non brutto come il cemento.

Il muro è esposto a est. Ho 2 piante di citronella da sistemare, ma quelle fanno alberello, non coprono.

Io vorrei qualcosa che nel tempo non si spogli nella parte bassa, vicino al terreno, scoprendo di nuovo il muro.

Nel giardino ho già dei rincospermi... consigli alternativi?


b.jpg

grazie a tutti
 

artemide

Florello Senior
.... :rolleyes: che ne dici della hardenbergia ? c'è con fiori bianchi, viola, o rosa.
sempreverde e facile da coltivare, specialmente dalle tue parti (dalle mie no purtroppo)
prova a fare una ricerca in rete, o anche sul nostro forum, ver vedere se ti piace ed eventualmente chiedere altri consigli.
non mi ricordo chi di noi ha delle bellissime piante di questa essenza, ma di certo io la trovo spettacolare :love:
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
.... :rolleyes: che ne dici della hardenbergia ?
l'hardenbergia è bella, ma non si arrampica sui muri...inoltre credevo fosse più rustica: delle 3 che ho messo in terra a fine marzo, sta mettendo delle foglioline nuove solo la bianca :baf:

secondo me se devi coprire in basso dovresti evitare i rampicanti (che tendono a salire alla ricerca della luce) e, piuttosto, optare per dei cespugli (tipo il mirto che a Roma non dovrebbe avere problemi).
Per coprire il muro più in alto potresti andare su una vite americana o canadese che sono bellissime in estate/autunno...
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
mhm.. quindi l'hardenbergia me la ponete con qualche dubbio... peccato perchè è bella.

L'idea di mettere cespugli in primo piano e rampicante dietro non è male, indubbiamente però richiede più cura e anche una spesa maggiore. La vite canadese l'ho vista sul web, molto bella, io ne ho una americana ma in casa non sono gradite perchè caducifoglie; tra l'altro basterebbe da sola a coprire tutto, anche vicino alla radice, ma appunto in inverno è un po' triste

Grazie dei suggerimenti ma ancora mi serve qualche input in più....
 

Maria42

Apprendista Florello
Ultima modifica:

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuova ....spero siate felici di accettarmi tra voi......io consiglerei un Ibyscus...ha dei fiori incantevoli e resta verde ...s'intreccia e corre rapidamente sui muri............!!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Io conosco solo il siriaco e il sinensis ma non mi sembra possano "correre" sui muri. A che tipo ti riferisci?
 

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Ciao in effetti è una rosa sinensis sembra un rampicante ma è un arbusto si attorcigliano i rami e può sembrare un rampicante in alcuni casi!
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Comunque ora ho pulito ancora meglio l'area e ho trovato per la siepe il bosso, ne ho presi 3 ma credo siano pochi perchè a breve tolgo anche il rosmarino.

A che distanza li metto tra loro i bossi..1/2 metro? 1 metro?
Che ne dite?

P5260007.jpg
 
Alto