• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ciliegio

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao a tutti , ho un ciliegio ormai vecchiotto ,non ha mai fatto tantissime ciliegie però quelle poche veramente buone,negli ultimi due anni però sono diminuite notevolmente,credo per colpa mia le ho potate in primavera avanzata, a causa dello strano inverno degli ultimi due anni,prima caldo inizi febbraio,poi forti gelate alla fine del mese anche meno 15.quindi ho aspettato,non mi fidavo.se lo poto ora ? o meglio quale sarebbe il periodo migliore. ciao e grazie a tutti
 

Green95

Fiorin Florello
Io so che il ciliegio non vuol essere potato. Probabilmente è questa la causa. Lascialo in pace :)
Ci mette tempo a far cicatrizzare le ferite e una potatura eccessiva potrebbe anche ucciderlo. Al massimo concima :)
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Il ciliegio non è una pianta molto longeva e normalmente non si pota se non a livello professionale, per i motivi che giustamente riporta Green. Contrariamente ai normali fruttiferi il ciliegio viene potato in estate. Meglio non potare.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
l'ho potato solo in queste due occasioni,essendo diventato enorme ,smetto subito, grazie per le risposte esaudienti e tempestive ciao
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Confermo quanto già detto sopra, se proprio devi farlo per contenere la chioma il periodo migliore è subito dopo la raccolta delle ciliegie ciao e buona giornata:D
 

billgates13

Giardinauta Senior
ciao a tutti , ho un ciliegio ormai vecchiotto ,non ha mai fatto tantissime ciliegie però quelle poche veramente buone,negli ultimi due anni però sono diminuite notevolmente,credo per colpa mia le ho potate in primavera avanzata, a causa dello strano inverno degli ultimi due anni,prima caldo inizi febbraio,poi forti gelate alla fine del mese anche meno 15.quindi ho aspettato,non mi fidavo.se lo poto ora ? o meglio quale sarebbe il periodo migliore. ciao e grazie a tutti

il tuo ciliegio se non hamai prodotto è è perchè non veniva impollinato a dovere.
Sicuramente nelle vicinanze non vi erano altri ciliegi ch epotevano fungere da impollinatore.
Per lapotatura limitati a tolgiere il becchio e qualche ramo che fugge troppo e non ti permette bene l a raccolta,in questo modo rinnovi la pianta senza troppi traumi.
Per la potatura io la effettuo in febbraio ,ma solo se serve altrimenti niente .
rami rotti e qualche taglio di ritorno.
 
Alto