• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ciliegio fuori stagione

nino54

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho piantato un ciliegio (varietà ferrovia) qualche mese fa. Ho notato che i rami laterali della pianta crescono più di quello centrale che dovrebbe crescere verso l'alto. Se elimino i rami bassi in questo periodo per fare crescere in altezza la pianta c'è pericolo che la stessa muoia? sono un dilettante
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Non ti conviene potarla per due motivi: 1. Potandola ora rischi che con le temperature medio-alte di questi giorni dei batteri o dei funghi possano entrare all’interno dei tagli della potatura causando malattia anche incurabili, (si fa appunto nel periodo autunnale/fine inverno perché in quei periodi le temperature sono basse e i funghi che provocano le malattie crittogamiche sono inattivi). 2. non dovresti potare i rami laterali visto che sono essi che tendono a portare frutto sul ciliegio ma dovresti sfoltire i rami verticali e obliqui, se tagliassi i rami laterali, probabilmente non avresti produzione l’anno prossimo!!!
 
Ultima modifica:
Alto