• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura bouganville

rita

Giardinauta
come mi consigliate di operare visto che ha due rami che si alzano fino a 2 metri e grazie alla potatura dello scorso anno in cima i rami vanno perfettamente in orrizontale....un orrore per intenderci! :martello:vorrei anche rinvasarla e provare chissà se con del terriccio nuovo non sia possibile vedere più fiori (sono grandi e color corallo...effettivamente mi avevano detto che la classica con il fiore più piccolo e viola sarebbe stata + generosa...)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un buon vaso aumenta lo sviluppo dei rami fioriferi, non eccedere con le potature per avere più rami fioriferi.

jonny83

Giardinauta Senior
come mi consigliate di operare visto che ha due rami che si alzano fino a 2 metri e grazie alla potatura dello scorso anno in cima i rami vanno perfettamente in orrizontale....un orrore per intenderci! :martello:vorrei anche rinvasarla e provare chissà se con del terriccio nuovo non sia possibile vedere più fiori (sono grandi e color corallo...effettivamente mi avevano detto che la classica con il fiore più piccolo e viola sarebbe stata + generosa...)

I rami in orizzontale secondo me li potresti accorciare per poi lasciarla salire ancora... dopo dipende da quanto alta la vorresti! :D

rita

Giardinauta
grazie.... pensavo non mi rispondesse più nessuno :storto: provvedo a cambiare il vaso e chiedevo consigli su quanto potare perchè pensavo di aver fatto un macello lo scorso anno in quanto avevo letto di effettuare il taglio di 1/3 ma quei rami orrizzontali........:eek: un vero orrore; maggior vigore ha e meglio sarebbe no? quindi mi limiterò nel tagliare...

jonny83

Giardinauta Senior
grazie.... pensavo non mi rispondesse più nessuno :storto: provvedo a cambiare il vaso e chiedevo consigli su quanto potare perchè pensavo di aver fatto un macello lo scorso anno in quanto avevo letto di effettuare il taglio di 1/3 ma quei rami orrizzontali........:eek: un vero orrore; maggior vigore ha e meglio sarebbe no? quindi mi limiterò nel tagliare...

Diciamo che poi la cosa è relativa:
se la pianta è giovane, con un fusto poco sviluppato, io preferisco tagliare per permettere al tronco di ingrossarsi... anche per evitare problemi futuri...
Quando arrivi ad una situazione valida per il posto in cui si trova, si può procedere con potature ridotte
:Saluto:

tricot

Giardinauta Senior
Durante la mia potatura delle mie due bouga in giardino, ho messo i rametti potati dentro una bottiglia di plastica (dove v'era un pò d'acqua); con la pioggia essa si è rimpita. Questa mattina mi sono accorta che c'era ancora quella bottiglietta (me n'ero dimenticata totalmente) e ho visto che tutti i 5 ramentti di bouga hanno emesso tante foglie (piccole grandi medie e nuovi germogli).
Allora ho constatato:
1) quando mi ci metto di impegno a fare delle talee preparando terra e sabbia, aggiungendo l'ormone radicante, assicurandomi corretta posizione e temperature, NON ESCE MAI NULLA DI BUONO!
2) al contrario quando me ne infischio e mi dimentico mi riescono sempre.

C'è una legge della natura che non conosco oppure la natura si diverte a prendermi per i fondelli???? :martello: uffy

Allora cosa faccio con queste rametti? Mi tento 5 talee a terra? Ci metto l'ormone radicante oppure faccio la prova 3 con ormone e 2 senza? :hands13:

jonny83

Giardinauta Senior
Durante la mia potatura delle mie due bouga in giardino, ho messo i rametti potati dentro una bottiglia di plastica (dove v'era un pò d'acqua); con la pioggia essa si è rimpita. Questa mattina mi sono accorta che c'era ancora quella bottiglietta (me n'ero dimenticata totalmente) e ho visto che tutti i 5 ramentti di bouga hanno emesso tante foglie (piccole grandi medie e nuovi germogli).
Allora ho constatato:
1) quando mi ci metto di impegno a fare delle talee preparando terra e sabbia, aggiungendo l'ormone radicante, assicurandomi corretta posizione e temperature, NON ESCE MAI NULLA DI BUONO!
2) al contrario quando me ne infischio e mi dimentico mi riescono sempre.

C'è una legge della natura che non conosco oppure la natura si diverte a prendermi per i fondelli???? :martello: uffy

Allora cosa faccio con queste rametti? Mi tento 5 talee a terra? Ci metto l'ormone radicante oppure faccio la prova 3 con ormone e 2 senza? :hands13:

La legge della natura è alquanto severa... basta che qualcosina vada storto per compromettere tutto...
Ma i rametti, oltre che foglie e germogli, hanno messo anche qualche radice?
Se no, è meglio che li lasci li finchè non le fanno... cambiando regolarmente l'acqua... se le metti su terra la pianta rischia uno stress idrico e rischia di morire.
Se si, aspetta che si sviluppino un po' prima di metterle su terra!

tricot

Giardinauta Senior
La legge della natura è alquanto severa... basta che qualcosina vada storto per compromettere tutto...
Ma i rametti, oltre che foglie e germogli, hanno messo anche qualche radice?
Se no, è meglio che li lasci li finchè non le fanno... cambiando regolarmente l'acqua... se le metti su terra la pianta rischia uno stress idrico e rischia di morire.
Se si, aspetta che si sviluppino un po' prima di metterle su terra!

grazie jonny farò così!

bacarat

Maestro Giardinauta
per migliorare la fioritura un po' di stallatico sterile aiuta.
per la potatura non saprei proprio, ho un problema molto simile con la mia.

jonny83

Giardinauta Senior

ecco effettuato il travaso e la potatura che ne dite? accorcio ancora?

Secondo me va bene così...
Poi per rinforzarla un po' di più, la dovresti tener potata a quell'altezza per un paio d'anni, per poi lasciarla salire ancora o far sviluppare un po' di chioma!

jonny83

Giardinauta Senior
Scusami... dimenticavo: ti conviene lasciar sviluppare anche qualche altro ramo da sotto in modo da riempire anche la parte sottostante in modo da ottenere un cespuglio bello carico di foglie e fiori!

rita

Giardinauta
Scusami... dimenticavo: ti conviene lasciar sviluppare anche qualche altro ramo da sotto in modo da riempire anche la parte sottostante in modo da ottenere un cespuglio bello carico di foglie e fiori!

magari venisse qualche ramo da sotto..........non sembra essere così semplice forse la varietà non proprio vigorosissima, non è la classica che fà i fiori violetti e piccoli ma quella che li fà più grandi e sul corallo/arancio...

jonny83

Giardinauta Senior
Peccato... per i rami da sotto ma... quando fiorisce deve essere uno spettacolo!
Ovviamente adesso sei obbligata a postare una foto quando sarà fiorita!!!
Non vedo l'ora! :love:

Alto