• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura "Cimatura" Leyland di circa 2 anni di vita

leylando

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio sul forum (che comunque frequentavo da assiduo lettore già da tempo).
Adesso ho un dubbio che mi attanaglia:
Ho una siepe di 19 Leyland piantati da poco meno di 24 mesi, distanziati di 60cm circa;
Questa trascorsa primavera (ed anche Estate ad onor del vero) sono cresciuti parecchio, sia in altezza che in "larghezza", raggiungendo il punto più alto di (poco più di) 2 metri e 1/2;
Il mio obiettivo era creare un "muro verde" di circa 3 metri e 3 metri 1/2 per creare un effetto privacy;

Qualche giorno fa, in mia assenza, il giardiniere (che comunque stimo) mi ha "cimato" i 6 alberi più altini di circa 70cm ( tutta la crescita in altezza di quest'anno!) portandoli tutti in parità di altezza (cioè adesso intorno ai 2 metri);

La mia domanda (dubbio amletico!) è:
Come avverrà adesso la (ri)crescita in altezza?
E' vero che dal fusto principale (dove vi era la cima) non cresceranno più, bensì dai germogli e successivi rami laterali?
Di quanto ho ritardato la crescita in altezza?

C'è almeno un lato positivo di questa potatura?

Grazie mille a tutti in anticipo
Ciao
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Ciao,

il giardiniere ha fatto bene, non bisogna lasciare le punte sulle siepi (formali) giovani, e 70cm mi sembrano ok (taglio di circa 1-2cm di diametro).

Non preoccuparti che quei cipressi, molto giovani, ricreano automaticamente degli assi verticali, non è che non cresceranno più in altezza. Il discorso è vero solamente su tagli di diametro molto maggiore su soggetti più anziani.

Chiedigli pure, saprà spiegarti perché ha fatto così e ti risponderà più o meno allo stesso modo.
 

leylando

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il giardiniere ha fatto bene, non bisogna lasciare le punte sulle siepi (formali) giovani, e 70cm mi sembrano ok (taglio di circa 1-2cm di diametro).

Non preoccuparti che quei cipressi, molto giovani, ricreano automaticamente degli assi verticali, non è che non cresceranno più in altezza. Il discorso è vero solamente su tagli di diametro molto maggiore su soggetti più anziani.

Chiedigli pure, saprà spiegarti perché ha fatto così e ti risponderà più o meno allo stesso modo.

Grazie mille per la risposta!
 
Alto