• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura avocado

MMCe

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Ho fatto germogliare un seme di avocado con la classica procedura degli stuzzicadenti che si trova su qualsiasi sito, ma non ho provveduto a potare il fusto che è cresciuto una volta arrivato a 6 cm... ora è diventato di circa 25/30cm ed ha delle belle foglie abbastanza grandi ed altre che devono spuntare. La radice è molto grande e robusta (lo tengo ancora in acqua).
Come dovrei procedere? Dovrei potare l'estremità del fusto con le foglie cresciute, aspettare che rispuntino e travasare?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto/a.

Secondo me è ora che metti la pianta in terra.
Non è assolutamente obbligatorio potare. Questo serve per irrobustire il fusto, ma, se la pianta cresce bene, puoi anche non intervenire.

https://www.giardinaggio.it/ortofrutta/frutteto/coltivazione-avocado.asp

Ste

Davvero ottimi i suggerimenti nel link del messaggio !
Dopo averne fatti crescere tanti seguendo pressoche' alla lettera i sopracitati consigli, ho deciso di sperimentare con un seme proveniente da un frutto dello Sri Lanka, la crescita in pienissimo sole, piu' che altro per testare le eventuali capacita' di adattamento della pianta. Ieri era cosi' :

WP_20190615_10_02_37_Rich.jpg
 

sherwood

Giardinauta Senior
Evitero', naturalmente, ogni sofferenza alla pianta non appena questa ne dovesse presentare i segni. Per ora sembra in gran forma !!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non avrei mai pensato che una pianta potesse avere le radici a bagno nel'acqua calda e stare bene.
Mi sembra però un buon esperimento.

Ste
 

sherwood

Giardinauta Senior
Alcuni dati di questo esperimento : dopo alcune ore di sole a picco sul vaso che contiene la pianta, l'acqua nella quale sta immersa ha raggiunto la temperatura di 33°, solo 2,5° in piu' di quella dell'aria in questo momento. Questo significa che il vaso di vetro trasparente non permette un accumulo esagerato di calore al suo interno. Altra cosa : il germoglio, rispetto a tanti altri che in passato ho coltivato all'ombra, come imporrebbe la regola, e' piu' corto del 60/70% ma piu' robusto e apparentemente sano, ed anche le foglie crescono con maggiore lentezza e senza nessun segno di danni dovuti al sole.
Credo sara' piuttosto interessante vedere come procedera' questa coltivazione nelle prossime settimane, anche alla luce di un considerevole aumento delle temperature, ad oggi molto probabile
 

Drums.set

Aspirante Giardinauta
Alcuni dati di questo esperimento : dopo alcune ore di sole a picco sul vaso che contiene la pianta, l'acqua nella quale sta immersa ha raggiunto la temperatura di 33°, solo 2,5° in piu' di quella dell'aria in questo momento. Questo significa che il vaso di vetro trasparente non permette un accumulo esagerato di calore al suo interno. Altra cosa : il germoglio, rispetto a tanti altri che in passato ho coltivato all'ombra, come imporrebbe la regola, e' piu' corto del 60/70% ma piu' robusto e apparentemente sano, ed anche le foglie crescono con maggiore lentezza e senza nessun segno di danni dovuti al sole.
Credo sara' piuttosto interessante vedere come procedera' questa coltivazione nelle prossime settimane, anche alla luce di un considerevole aumento delle temperature, ad oggi molto probabile
Com'è proseguito l'esperimento?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
Se il seme è dello Sri Lanka l'acqua calda ha senso; il clima è tropicale, caldo e umido tutto l'anno.
E' più facile che mostri sofferenza da noi quest'inverno ...
 

sherwood

Giardinauta Senior
L'esperimento ha avuto un esito, per me, strano : il germoglio e' cresciuto fino a meta' luglio e poi si e' fermato. Oggi si presenta cosi'


20191007_122630.jpg


fino ad un mesetto fa le foglie erano di un verde piu' brillante, forse il contributo nutrizionale fornito dal seme si sta esaurendo, in ogni caso mai una bruciatura dovuta ai raggi del sole, per cui e' lecito pensare che lo si puo' coltivare anche con questa esposizione, nel senso che come nasce cosi' si abitua. Fra qualche giorno provero' a metterlo nella terra, vedremo come reagira'...
 

Vavo

Aspirante Giardinauta
A me capita spesso che germogli direttamente nel compost.....Lo lascio crescere e poi lo metto a dimora in terreno ben concimato con irrigazione a goccia.....
 

sherwood

Giardinauta Senior
A me capita spesso che germogli direttamente nel compost.....Lo lascio crescere e poi lo metto a dimora in terreno ben concimato con irrigazione a goccia.....

Ti invidio, a Tenerife e' tutto davvero piu' facile...

In quanto all'esperimento...si passa alla fase due


20191008_114123.jpg

Vaso esagerato, posizione riparata e un sacco di terriccio pieno di sostanze nutrienti. Vediamo da qua in poi cosa succedera'
 
Alto