• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado...dall'acqua alla terra(?)

leafbird

Aspirante Giardinauta
Salve,
è il mio primo post su questo forum e vorrei innanzitutto ammettere la mia quasi totale ignoranza in fatto di piante. In balcone ho solo delle succulente più una serie di piante che ho salvato dal marciapiede o addirittura dal cassonetto (incredibile a dirsi ma esistono persone che buttano via vasi interi completi di terra e piante ancora vive). Sono vari anni che faccio crescere avocado a più riprese, e spesso a un certo punto, quando tutto sembra andare per il meglio e sono un bel po' cresciuti, si ammalano e muoiono. Ma la mia domanda di oggi è diversa. Per varie ragioni, ho perso l'attimo per trapiantare in terra, dal vasetto d'acqua, uno degli avocado che ho fatto nascere e crescere e che ora è una piantina di circa 50 cm, scarna e debole, ma che sembra non voler mollare (non cresce più da qualche tempo ma non muore). Purtroppo complice la partenza dell'estate scorsa era stata messa frettolosamente e con un sistema di galleggianti dentro una pentola piena d'acqua per gran parte dell'estate durante la mia assenza prolungata. Ha retto ed è cresciuta, ma crescendo così ha sviluppato molte radici lunghe lunghe. Già da tempo ho comprato un vaso per interrarla ma sono stata presa dal terrore di non sapere se e come farlo. Mi è chiaro che non stia affatto bene così come sta (il fusto è leggero, la metà delle foglie è diventata verde chiarissimo, il portamento è diventato del tutto afflosciato, una foglia sta iniziando a seccare - che è il modo in cui sono morti gli altri avocado anche più grossi che ho avuto in passato, fortunatamente non tutti), vorrei salvarla e permetterle di riprendere a crescere, ove fosse possibile, ma non so assolutamente come comportarmi. E' troppo tardi per trasferirla in terra? Come si dovrebbe procedere? Devo tagliare le radici? Quali, come? Quando grande dovrebbe essere il vaso a questo punto? Dovrei in caso potare anche la cima che ha smesso di vegetare? Vorrei farlo subito perché tra poco dovrò nuovamente partire e vorrei assicurarle un ambiente che le consenta di superare ancora la mia assenza. Grazie in anticipo per i vostri consigli, che spero siano il più dettagliati possibile perché davvero da sola ho paura di combinare più disastro del già fatto! Grazie! (ho provato ad allegare le foto ma il mio telefono non le fa abbastanza leggere da poter essere caricate qui...non sono nemmeno riuscita a ridurne il peso...se qualcuno sa dirmi come si fa tenterò di nuovo!)
 

asfaltato

Aspirante Giardinauta
Oh, quanto amore per un avocado! Mi sorge il dubbio che tu stia confondendo l’avocado con i danarosi avvocati! :)

Scherzi a parte sono capitato qui perché mi sono accorto di avere una piantina di avocado nel mio orto, rialzato!
Ci ho messo un po’ a capire che i miei figli, invece di assaggiarne la bontá, ci hanno infilato il seme nell’orto!

Che me ne faccio? La butto con tutto l’orto nel cassonetto? :D
 

Allegati

  • B3BC50C9-C2B6-4129-ADE2-5F307799BC0A.jpeg
    B3BC50C9-C2B6-4129-ADE2-5F307799BC0A.jpeg
    754,8 KB · Visite: 14

leafbird

Aspirante Giardinauta
Oh, quanto amore per un avocado! Mi sorge il dubbio che tu stia confondendo l’avocado con i danarosi avvocati! :)

Scherzi a parte sono capitato qui perché mi sono accorto di avere una piantina di avocado nel mio orto, rialzato!
Ci ho messo un po’ a capire che i miei figli, invece di assaggiarne la bontá, ci hanno infilato il seme nell’orto!

Che me ne faccio? La butto con tutto l’orto nel cassonetto? :D


Non amo gli avvocati, e nemmeno gli avocado in maniera particolare, è solo che sono piante facili da far nascere dal seme e una volta fatto questo mi ci affeziono e me ne sento ovviamente responsabile. Se la tua è nata già in terra non ti dovrebbe essere difficile trapiantarla in vaso (o lasciarla lì se abiti in una zona dal clima mite anche in inverno). Io so solo che l'avocado non vuole ristagni o eccessi d'acqua e chiaramente non può stare al di sotto di certe temperature essendo una pianta tropicale. Le mie d'autunno e inverno stanno in casa vicino alla luce della portafinestra del balcone e non troppo appiccicate al termosifone perché anche l'aria secca non gli fa bene.
Quanto a quella per cui chiedevo consiglio, ho potuto solo lasciarla nell'acqua trasportandola però all'interno, in modo che l'acqua non finisse evaporata al sole. Così facendo, ora che sono tornata, ho notato che ha ricominciato a vegetare in cima e anche vicino alla cima, con delle piccole foglioline nuove. Quindi malissimo non sta, ma il mio problema permane, il fusto non è comunque forte e io ancora non so come e se posso trasferirla in vaso con la terra. Qualcuno può aiutarmi?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Quanto a quella per cui chiedevo consiglio, ho potuto solo lasciarla nell'acqua trasportandola però all'interno, in modo che l'acqua non finisse evaporata al sole. Così facendo, ora che sono tornata, ho notato che ha ricominciato a vegetare in cima e anche vicino alla cima, con delle piccole foglioline nuove. Quindi malissimo non sta, ma il mio problema permane, il fusto non è comunque forte e io ancora non so come e se posso trasferirla in vaso con la terra. Qualcuno può aiutarmi?
C'e' poco da fare:
prendi un vaso, metti un po di terra dentro e infilaci l'avvocado, se il fusto fa fatica a stare dritto metti una stecca, se poi si secca passa ad un altro avvocado ma questa volta mettilo direttamente in terra, la storia dell'acqua e' inutile, germogliano pure se li tiri semplicemnte in giardino.
Per passare da acqua a terra comunque non devi fare nessuna operazione particolare, fai semplicemente il passaggio.
Lo tieni poi non al sole ( il mio in vaso da anni appena prende un po' di sole si scotta il fusto ma nulla piu'). E comunque non credere che siano delicate, il mio avocado e' stato coperto dalla neve e trascurando qualche foglia gelata se l'e' cavata alla grande.
 

asfaltato

Aspirante Giardinauta
pNino, dalle mie parti si ragggiungono anche i -10°, potrebbe resistere all’esterno esposto a sud in un vaso sul terrazzo?
Quanto dovrebbe essere grande il vaso in modo da farlo fruttare?
Il tuo in quanto tempo ha emesso frutti?
 

pNino

Maestro Giardinauta
pNino, dalle mie parti si ragggiungono anche i -10°, potrebbe resistere all’esterno esposto a sud in un vaso sul terrazzo?
Quanto dovrebbe essere grande il vaso in modo da farlo fruttare?
Il tuo in quanto tempo ha emesso frutti?
-10° e' troppo forse, non credo regga cosi tanto freddo, sapevo che le devi trattare con un clima tipo quello del limone. su internet si trovano foto di gente che lo ha in vaso da 50-60cm con i frutti, ma quelli credo siano varieta' innestate.
il mio non ha ancora mai fiorito ( ed ha 8 anni). La pianta sta bene, belle foglie grandi di un bel verde e me lo tengo piu' per l'aspetto che per i frutti, infatti prima di tutto per farlo fruttificare e' probabile serva un altra pianta in fiore nello stesso momento del tipo opposto a quella che hai tu, ed essendo una varieta' da semi e' probabile che il sapore non sia come quello comprato. Se sei interessato al frutto compra una pianta innestata di una cultivar che non necessita di seconda pianta per l'impollinazione ( mi pare ci siano) in quel modo avrai i frutti in 2 anni.
 

leafbird

Aspirante Giardinauta
C'e' poco da fare:
prendi un vaso, metti un po di terra dentro e infilaci l'avvocado, se il fusto fa fatica a stare dritto metti una stecca, se poi si secca passa ad un altro avvocado ma questa volta mettilo direttamente in terra, la storia dell'acqua e' inutile, germogliano pure se li tiri semplicemnte in giardino.
Per passare da acqua a terra comunque non devi fare nessuna operazione particolare, fai semplicemente il passaggio.
Lo tieni poi non al sole ( il mio in vaso da anni appena prende un po' di sole si scotta il fusto ma nulla piu'). E comunque non credere che siano delicate, il mio avocado e' stato coperto dalla neve e trascurando qualche foglia gelata se l'e' cavata alla grande.

Ciao, grazie!...parlavo del fusto perché per l'altezza a cui è ora non si è sviluppato adeguatamente, ovviamente ci metterei una stecca ma era più per dire che non so se sia una pianta che reggerebbe il trapianto...ma la mia domanda originaria verteva più sul fatto che essendo stato tutto questo tempo in acqua ha sviluppato radici lunghissime e non so come e se devo occuparmene prima di metterlo nella terra...le devo accorciare, sfoltire, e se sì, come...purtroppo non riesco a caricare qui una foto per far capire. Se non le tocco devo per forza usare un vaso fin da subito molto grande rispetto a quello giusto per la misura della pianta, andrebbe bene lo stesso?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao, grazie!...parlavo del fusto perché per l'altezza a cui è ora non si è sviluppato adeguatamente, ovviamente ci metterei una stecca ma era più per dire che non so se sia una pianta che reggerebbe il trapianto...ma la mia domanda originaria verteva più sul fatto che essendo stato tutto questo tempo in acqua ha sviluppato radici lunghissime e non so come e se devo occuparmene prima di metterlo nella terra...le devo accorciare, sfoltire, e se sì, come...purtroppo non riesco a caricare qui una foto per far capire. Se non le tocco devo per forza usare un vaso fin da subito molto grande rispetto a quello giusto per la misura della pianta, andrebbe bene lo stesso?
Non taglierei le radici, non so bene come sia effettivamente la situazione ma per quanto siano tante mi pare strano non si riesca a contenerle, comunque meglio metterlo in un vaso un po' piu' grande che tenerlo in acqua, specie se da segni di sofferenza. La cosa importante e' comunque non affogarlo una volta interrato.
 

leafbird

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, andrò con la filosofia del 'o la va o la spacca' sperando che gli vada almeno un po' meglio di ora! (se riuscirò a capire come caricare foto meno pesanti le posterò comunque, prima della messa in vaso)
 

sherwood

Giardinauta Senior
Le foto in effetti sono la cosa piu' difficile. Ti consiglio di usare PAINT, in alto a sinistra clicchi file, poi apri, cerchi la foto da ridurre e poi nel menu clicchi ridimensiona, nella finestra che si apre selezioni pixel ridimensioni il numero orizzontale (500 va piu' che bene) e poi salvi la foto (dischetto quadrato in alto a sinistra). Per l'avocado e' piu' semplice, prendi un vaso grande e abbastanza profondo, lo riempi a meta' con terriccio buono mischiato a terra di giardino o di campo, setacci e rendi ben sciolto la terra rimanente, appoggi le radici sulla terra nel vaso e le ricopri con la terra setacciata, facendo attenzione a posizionare il semone appena sotto il bordo del vaso e continuando a versare terra battendo il vaso in modo che si assesti fino a ricoprire quasi completamente il seme. Attenta a non lasciare aria attorno alle radici, ma attenta anche a non spaccarle le radici che sono molto poco elastiche. Fatto questo, annaffia per bene fino a che l'acqua esce dal foro di scolo. Vedrai a questo punto che il livello della terra si abbassera' (la terra bagnata si compatta parecchio) rabbocca il vaso fino a ricoprire quasi completamente il seme, bagna ancora e sposta il vaso in posizione luminosa evitando che i raggi del sole la colpiscano nelle due settimane successive al rinvaso. Dopo un mese la puoi spostare gradualmente in una zona un po' piu' assolata. Poi, per sempre, io non le farei prendere sole per piu' di 3/4 ore al giorno e mai nelle ore centrali della giornata. Tanti auguri e posta le foto
 

leafbird

Aspirante Giardinauta
Grazie Sherwood, perdonami ma ho letto solo ora questa tua dettagliata risposta, sono tornata dall'ennesima assenza! Il germoglio in cima alla pianta resiste, ma una delle foglie maggiori adesso si sta seccando dal centro. Non riesco a capire cos'abbia questo avocado, ma tenterò di rovesciare la situazione con l'interramento.
Io temevo di dover attuare procedure particolari, come far asciugare prima le radici, per poi magari fare inzaffardature o simili...Adesso mi procurerò un vaso sufficiente e prenderò un po' di terra dal parco di fronte casa per unirla al terriccio.
Non ho Paint perché uso un Mac, ma forse posso provare con la funzione di ridimensionamento della foto fornita da Anteprima, che non avevo notato prima. Appena ho un attimo ci provo, grazie ancora!!
 
Alto