• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura Avocado...sono salvabili??

mik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho molte piante di avocado di diversi tipi ed etá. Sto cercando di selezionare tra queste quelle che hanno le caratteristiche migliori per poter poi stare in serra e forse un giorno fruttificare....quindi dimensioni compatte e forme equilibrate.

Partendo dal fatto che l'avocado tende a crescere in altezza e va potato per raggiungere una forma equilibrata e che nella mia esperienza prima inizi a potare meglio é mi ritrovo comunque con alcune piante che hanno preso forme obrobiose.

Mi serve qualche consiglio su come salvarle altrimenti dovrò disfarmene.
Per esperienza puoi migliorare la forma di un avocado che naturalmente ha 2 fusti o che ha il fusto ad Y ma per altre piante potarle sembra a volte inutile perché la pianta ricomincia esattamente da dove l'avevi lasciata a ricrescere solo in altezza, anzi ancora più storta ad ogni potatura.
 

mik

Aspirante Giardinauta
E queste le loro forme...per essere più chiari.. IMG_20160331_084534.jpg IMG_20160331_084540.jpg
Il fusto di sinistra nella seconda foto é un'altra pianta che devo levare dal vaso al prossimo rinvaso.

E questa una pianta che considero promettente come forma
 

Allegati

  • IMG_20160331_083909e.jpg
    IMG_20160331_083909e.jpg
    139,5 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao l' avocado per fruttificare la sua forma ottimale é il cespuglio, comunque se ti piace a albero il più dritto possibile devi potare sopra una coppia di gemme dormienti, dove dà li ripartirà meglio potare nel punto dove il fusto rimane più dritto possibile , essendo poi già grandicelle per ottenere una pianta che abbia un andamento più verticale possibile và tutorata, questo man mano che cresce dato che il fusto essendo minuto non é capace da solo di mantenere la verticalità. Inoltre bisogna concimarla spesso ma poco da marzo in poi
 
Ultima modifica:

mik

Aspirante Giardinauta
Grazie. A proposito di concimarla secondo te cosa potrebbe favorire l'inspessimento del fusto?

Per mancanza di spazio le piante stanno sempre dentro per cui non esposte al vento che invece stimolerebbe il tronco. Cercherò di metterle fuori fino a novembre...o sarò costretto a picchiarle.
 

romi

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, ho anche io un avocado in vaso (sempre lo stesso non molto grande) di almeno 3 anni , non sapevo che si dovesse potare per far crescere altri rami e quindi mi ritrovo con un avocado lungo 1,60 .... posso potarlo questo inverno o ormai rimarra sempre cosi?
 
Alto