• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura avocado

tabbi1977

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
circa un anno e mezzo fa ho seminato un avocado e adesso la piantina gode di buona salute e continua a crescere: è alta 50 cm e continua a buttare foglie nuove. Ho letto che sarebbe l'ora di potarlo, in modo da favorire la crescita di altri tronchi, ma non ho lo più pallida idea di come fare, potete darmi suggerimenti? Una volta potato crescerà ancora in altezza?
La pianta si trova in ufficio, con temperature sempre alte e molta luminosità, il vaso è largo 20 cm.

Grazie mille per l'attenzione

Gianpaolo

WP_20140606_002.jpg
 
Ultima modifica:

AANGELO

Bannato
Buonasera,
circa un anno e mezzo fa ho seminato un avocado e adesso la piantina gode di buona salute e continua a crescere: è alta 50 cm e continua a buttare foglie nuove. Ho letto che sarebbe l'ora di potarlo, in modo da favorire la crescita di altri tronchi, ma non ho lo più pallida idea di come fare, potete darmi suggerimenti? Una volta potato crescerà ancora in altezza?
La pianta si trova in ufficio, con temperature sempre alte e molta luminosità, il vaso è largo 20 cm.

Grazie mille per l'attenzione

Gianpaolo

Vedi l'allegato 178868


Dove hai letto che va potato ???

Angelo
 

cri1401

Florello Senior
Ma secondo me la potatura va fatta nel caso tu voglia coltivarlo in terra per avere un bell'albero che tra l'altro andrebbe innestato per avere dei frutti, ma tanto tu vivi al nord come me e la tieni come pianta d'appartamento come faccio io quindi, secondo me, il problema non si pone per noi.
Le mie ad un anno sono alte più di 1 m e me le tengo così: al massimo, l'anno prossimo, se vedo che vengono troppo alte, cerco di dargli una forma più tonda e armoniosa ma per il momento le lascio stare.
Trovo solo che quel vaso sia un po' misero come dimensioni, ma vedi tu.
 

tabbi1977

Aspirante Giardinauta
Perfetto, e per quanto riguarda la concimazione e il resto? Io per adesso ho usato solo acqua di rubinetto (e tra l'altro oggi ho visto la prima foglia gialla).
Grazie mille
 

cri1401

Florello Senior
Io non li ho concimati, ma credo che uno per piante verdi vada bene.......
Per la foglia gialla: non è che prende poco sole?
 

AANGELO

Bannato
Hai confuso la coltivazione dell'avocado per produrre frutta con la crescita amatoriale

Inoltre questa e' un 'assurdita' :
"è vero che il seme dell’avocado germina con facilità, ma in genere il risultato muore miseramente dopo pochi mesi"
sono piante ultra vigorose !

rinnova spesso le foglie, nessun problema

bisogna poi bagnare abbondantemente perche' chiede molta acqua
io ti consiglio di non potare


https://picasaweb.google.com/103105473763236834305/IDENTIFICAZIONI#6023308960748646306


Angelo
 
Alto