• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare x riquadratura leccini

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Dovrei "riquadrare " i ricacci dei leccini che formano una siepe alta intorno al giardino. Mi sapete indicare che tipo di macchina avrei bisogno? Chiamare ogni volta qualcuno x farlo è diventato troppo costoso....

K

Kakugo

Guest
Devi solo tagliare i ricacci alla base (per leccino desumo ti intenda gli olivi, giusto?) o anche potare le piante?
Se devi potarle, quanto sono alte e devi solo rifinire la chioma per un buon effetto estetico o fare una potatura di produzione per le olive?

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Devi solo tagliare i ricacci alla base (per leccino desumo ti intenda gli olivi, giusto?) o anche potare le piante?
Se devi potarle, quanto sono alte e devi solo rifinire la chioma per un buon effetto estetico o fare una potatura di produzione per le olive?
Ciao Kakugo grazie x l interessamento. Sono alberi di Leccio ornamentali che ho fatto riwuadrare l anno scorso e che hanno lunghi ricacci nella chioma che va riquadrata. Non so come esprimermi meglio. Co vorrebbe forse una potasiepi lunga x arrivare a fare la potatura di questi ricacci.

gianninettis

Maestro Giardinauta
dovrebbero essere abbastanza alti e larghi,oltre il tagliasiepi telescopico,credo ti serva anche un trabbattello..

che badget massimo di spesa hai..
quanto è alta,larga e lunga la siepe all'incirca..

K

Kakugo

Guest
Ciao Kakugo grazie x l interessamento. Sono alberi di Leccio ornamentali che ho fatto riwuadrare l anno scorso e che hanno lunghi ricacci nella chioma che va riquadrata. Non so come esprimermi meglio. Co vorrebbe forse una potasiepi lunga x arrivare a fare la potatura di questi ricacci.

Ho capito quello che vuoi dire. Se puoi metti una foto (per avere un'idea del carico di lavoro), l'altezza delle piante e un budget approssimativo. Può darsi che tu te la posso cavare con meno di quello che pensi.

gianninettis

Maestro Giardinauta
complimenti che bel paradiso verde che hai :)

io dico che con una scala da potatura dell'altezza sufficiente ed un paio di forbici da potatura te la cavi..
alla fine non sono molti..

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta ma questi sono una quindicina e poine ho ancor 15 da un Ltra parte! :) sperCo ci fosse qualcosa tipo tagliasiepi/cutter...

K

Kakugo

Guest
Visto il carico di lavoro e l'altezza, hai bisogno di due cose.
Primo, un tagliasiepi ad asta. Ce ne sono per tutte le tasche, elettrici ed a scoppio, a cavo e batteria, professionali ed hobbystici.
Secondo, qualcosa per stare un pò alti da terra, in modo da fare meno fatica durante la potatura della parte superiore della chioma. Puoi prendere un trabatello, come già suggerito, o usare come faccio io un grosso vaso in plastica per alberi rovesciato recuperato in un vivaio dove mi ero fermato a fare acquisti.

K

Kakugo

Guest
Dipende da quanto vuoi spendere, se hai altri usi per la miscela (o la benzina), se hai a portata di mano una presa elettrica, se vuoi un solo tosasiepe o una macchina più versatile (multifunzione) etc.

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Dipende da quanto vuoi spendere, se hai altri usi per la miscela (o la benzina), se hai a portata di mano una presa elettrica, se vuoi un solo tosasiepe o una macchina più versatile (multifunzione) etc.
No io vorrei un tosasiepe x fare questo lavoro senza dover ricorrere a gente specializzata! :) a motore possibilmente e se possibile poterlo usare anche x la potatura di rami alti! Mi sai indirizzare???? Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

K

Kakugo

Guest
Allora parliamoci chiaro: quanto vuoi spendere? Per prodotti con un minimo di qualità si parte dai 240€ per un multifunzione Stiga completo di tutti gli accessori ma si può spendere molto ma molto di più.

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Allora parliamoci chiaro: quanto vuoi spendere? Per prodotti con un minimo di qualità si parte dai 240€ per un multifunzione Stiga completo di tutti gli accessori ma si può spendere molto ma molto di più.
Hahaha!!! Mi hai fatto fare una risata!!! :) mi va bene come cifra se riesco a fare questo lavoro perche' è ciclico. Questo farebbe solo il tagliasiepe telescopico o fa qualche altra cosa??? E come so chiama cosi lo posso cercare su Amazon. Scusa sono completamente digiuna di queste cose e fino a ieri la situazione finanziaria era diversa. Purtroppo oggi non è piu cosi e quindi siamo costretti ad arrangiarci. Ti ringrazio in ogni caso dell aiuto che mi dai

K

Kakugo

Guest
Metti nel motore di ricerca "Decespugliatore multifunzione Stiga" e guarda cosa to salta fuori. Il modello esatto è SMT226.
Nel prezzo, col corpo macchina ti danno tagliabordi ad asta curva, decespugliatore con testa a filo e lama (di cui sconsiglio l'uso sulla macchina in questione), sramatore a catena e tagliasiepi.

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Metti nel motore di ricerca "Decespugliatore multifunzione Stiga" e guarda cosa to salta fuori. Il modello esatto è SMT226.
Nel prezzo, col corpo macchina ti danno tagliabordi ad asta curva, decespugliatore con testa a filo e lama (di cui sconsiglio l'uso sulla macchina in questione), sramatore a catena e tagliasiepi.
GRAZIE!!!!

Alto