• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta tagliaerba

massimo64

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è il mio primo post.
Da poco tempo ho sistemato il giardino di mia madre, con il riporto di terra e semina, circa 900metri quadri.
Con l'erba vecchia era sufficiente una tagliaerba con lama da 40 e un motore B&S 300 da 125cm3,
ma adesso usare questa macchina è diventato un incubo. L'erba nuova cresce velocmente, ed è molto piu umida di quella vecchia.
Mi sono orientato su un taglio di circa 5 cm, ma con l'erba un pò alta lo scarico si intasa e l'erba non entra nel sacco. Il motore fatica e perde colpi
In un centro commerciale ho visto in vendita a 477 Euro una "AL-KO highline 51.9 SP-H" con motore honda GCVx 170.
Mi chiedo se questo motore abbia la potenza sufficiente per tagliare l'erba anche abbastanza alta
o ancora un pò umida dopo una pioggia. Un problema è che non abitando nella casa,
potrei "saltare" dei tagli, e non vorrei che trovandomi con erba troppo alta la macchina non ce la faccia.
In un grosso sito online ho visto una "Stiga Nuovo Combi 55 SVQH" con motore Honda GCVx 200 a circa 600 Euro.

La domanda è : conviene spendere un pò di piu per il motore piu potente di Stiga, oppure non non dovrei avere problemi con AL-KO?

ps: sinceramente, l'erba comincio a sognarmela la notte. Non mi era mai accaduto di dovere tagliare il prato ogni settimana, e di impiegarci ore.
 

massimo64

Aspirante Giardinauta
Con un trattorino diventerebbe facile, ma il giardino é molto alberato e con cespugli. I 900 metri si estendono tutto intorno a casa. Dopo aver usato il trattorino dovrei usare la falciatrice per arrivare dove non sarei riuscito.
 

zanardi84

Giardinauta
Intuendo il budget ti direi di andare dritto dritto su un marina systems YLM354S.
Piatto 52 cm, trazione motorone Yamaha 190 cc con canna in ghisa, raccolta/mulching/scarico laterale.

Una macchina da lavoro con cui affrontare senza problemi l'erba alta e umida.

L'alko è una macchina decisamente hobbistica, mentre lo stiga è un po' meglio. I motori senza dubbio ottimi, ma il marina ha una marcia in più ed è un affare.
 

massimo64

Aspirante Giardinauta
Grazie del suggerimento. Lo vedo in vendita sullo shop del produttore a 630 euro. E' questo l'affare a cui ti riferisci ?

ps: sono nuovo del forum, non so se posso chiedere indicazioni sui siti online di vendita
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ciao @massimo64 sicuramente tra quelli indicati il Marina è il più valido..
guarda che su AgriEuro c'è a 585.. con olio motore in omaggio..

sicuramente una macchina da 52cm è più indicata per i tuoi 900mq..
ma dovremmo capire tutti che (soprattutto se l'erba è alta o umida) non sempre il Tagliaerba da 52cm ha "fame" per 52cm..
un passaggio che spesso quando si passa da prato "rustico ribelle" a prato seminato non teniamo in conto..
altro passaggio è la frequenza di taglio.. e l'altezza di taglio..

possiamo avere il tagliaerba più figo del mondo con motore potente avanzamento a marce tre lame ecc ma se applichiamo una tecnica sbagliata faremo comunque un macello, saremo stanchi, delusi ed inca**ati..

dunque.. ricapitolando..
ho capito che non è casa tua quindi non avrai tutto sto tempo da dedicarci..

vai tranquillo sul Marina..
se hai l'erba alta per portarla sui 5cm fallo anche in due volte.. ovvio più spesso la tagli meno scarto avrai e meno fatica farai..
se è bagnata o usi lo scarico laterale o se vuoi usare il sacco usa la tecnica della "mezza campana" o 3/4 ovvero usa i 3/4 di larghezza di taglio..
 

massimo64

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli.
In sintesi
. non usare tutti i 52 cm se la macchina fatica
. taglia ogni settimana se possibile, almeno nel periodo di maggiore crescita
. usa alzo maggiore se l'erba è cresciuta troppo (e taglia in due volte)

Adesso controllo se su AgriEuro la macchina è tornata disponibile.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
si tieni conto che vale sempre la regola di asportare 1/3 di lamina..
uno perchè senno il prato soffre due soffre anche il tagliaerba a maggior ragione se molto umida
 

zanardi84

Giardinauta
Martedì non era disponibile e ho indicato il sisto ufficiale che ha il suo shop. Il prezzo è comunque buono per una macchina di quelle caratteristiche.

I consigli sono validi, ma possono quasi essere tralasciati se con "prato rustico" si intende un prato seminato una volta e poi trascurato e riempitosi nel tempo di qualsiasi tipo di graminacea, trifogli etc etc..
Anche con un taglio eseguito a regola d'arte il risultato non può essere esaltante a causa delle molteplici varietà cresciute, tutte con colori e sfumature diverse.

Tra tutti quello più prezioso è l'evitare il taglio con l'erba bagnata, se è possibile.
Oltre a mettere sotto pressione il motore, facendolo consumare di più e inquinando maggiormente, la raccolta diventa più problematica, l'erba si appiccica al piatto e diventa un macello pulire il piatto di taglio (operazione da fare per garantire prima di tutto che l'erba non finisca ovunque sporcando la rimessa, per garantire le ottimali prestazioni di raccolta senza croste appiccicate al piatto e terzo nonchè più importante per la macchina, garantire una durata solida nel tempo.
E' sufficiente staccare la pipetta della candela per sicurezza, ribaltare sul fianco il tagliaerba scegliendo quello che porta il filtro dell'aria in alto e munirsi di spazzola da bucato con le setole di plastica per pulire bene. Non usare l'idropulitrice.

Aggiungo un altro prezioso consiglio: quando stai per finire il taglio, chiudi il rubinetto della benzina e poi lascia che il motore si spenga per mancanza di benzina. In questo modo potrai prevenire fastidiosi ristagni di benzina che possono creare problemi al carburatore e al pistone.
 
Alto