• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare rosmarino

ironbee

Guru Giardinauta
Le nevicate mi hanno "spiattellato" un ciuffo di rosmarino: alcuni rami spezzati, altri solo piegati, però l'aspetto complessivo è parecchio danneggiato.
Pensavo di ripartire da zero, capitozzandolo drasticamente, ma la pianta sopporterebbe una potatura del genere?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le nevicate mi hanno "spiattellato" un ciuffo di rosmarino: alcuni rami spezzati, altri solo piegati, però l'aspetto complessivo è parecchio danneggiato.
Pensavo di ripartire da zero, capitozzandolo drasticamente, ma la pianta sopporterebbe una potatura del genere?
Attento!!
Il rosmarino sopporta forti potate ma...
occorre lasciare sui rami che intendi conservare qualche ciuffetto di aghi.
Se non si segue questa semplice regola e si pota molto, spogliando la pianta, questa secca del tutto e non ributta nè dal legno vecchio nudo nè dal piede.
Io eliminerei solo i rami spezzati, poi a marzo aprile che non gela più una potatura saggia come ti ho descritto.
In questo modo riesce anche a infoltirsi pian piano.
Un giovane rosmarino può essere pure tenuto a siepe squadrata ma, devi iniziare con una piantina giovane.
 

Riccoppa

Aspirante Giardinauta
Screenshot_20210106_125807_com.google.android.apps.photos.jpg Buongiorno a tutti e buon anno.
Vi comunico un mio problema. Ho il mio rosmarino che si sta facendo nero. Precisamente le foglie. Inoltre intorno alla pianta ci sono degli insetti che saltano, sembrano dei pidocchi. Sono neei/marroni. Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie a tutti
 

ironbee

Guru Giardinauta
Attento!!
Il rosmarino sopporta forti potate ma...
occorre lasciare sui rami che intendi conservare qualche ciuffetto di aghi.
Se non si segue questa semplice regola e si pota molto, spogliando la pianta, questa secca del tutto e non ributta nè dal legno vecchio nudo nè dal piede.
Io eliminerei solo i rami spezzati, poi a marzo aprile che non gela più una potatura saggia come ti ho descritto.
In questo modo riesce anche a infoltirsi pian piano.
Un giovane rosmarino può essere pure tenuto a siepe squadrata ma, devi iniziare con una piantina giovane.
Adesso volevo fare la potatura che mi hai consigliato, ma è tutto fiorito, la posso fare lo stesso?
 

gretix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho questo rosmarino in vaso da un po'di anni, non l'ho mai potato e non so come contenerlo, di solito sta in un angolo del terrazzo e lo tengo legato. Come posso fare affinché resti "in piedi" ?
IMG_20210425_121920.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Accorcia a metà tutti i rami con aghi curando che, su quello che resta ci siano sempre aghi (anche se saranno meno).
Elimina del tutto i rami secchi.
In breve rigermoglierà vigoroso.
Dopo la potatura un rinvaso!!!
 
Alto