• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare o non potare?

A

aldo67

Guest
A Natale ho comprato da un fioraio un piccolo vaso con ben 4 piantine di rose rosse. Arrivato a casa ho "smontato" il pane di terra e diviso le 4 rose senza rompere le radici e messe in 4 vasi separati.

Adesso le rose, che prima avevano i boccioli, si stanno aprendo (nella foto si vedono 2 piantine).
rosa4.jpg


Volevo sapere da voi se è meglio lasciare i fiori sulle piante oppure eliminarli considerando che le piantine sono piccole.

Fatemi sapere.

ciao
 
H

Hobbit

Guest
Ciao.....
Le piante son piccole perchè son minirose.....
se dividendole non hai rotto il pan di terra di ogni rosa, i fiori li puoi lasciare...... le piante non dovrebbero soffrire...
Ma le tieni in casa??
 
A

aldo67

Guest
no :cool2:

le piante sono in terrazzo.

Il pane di terra l'ho dovuto sciogliere. Praticamente le ho invasate senza il loro pane di terra. Comunque sembra stiano bene. I boccioli hanno fiorito
 

Paola-Luna

Florello
io fossi in te, una volta terminata la fioritura, darei un'energica potata al ramo che ha portato la corolla, di modo che la pianta abbia il tempo e riacquisti le energie per ricacciare nuovi germogli dalla base. Tieni bagnato con moderazione, senza far seccare troppo il nuovo pane di terra. Per il momento non fertilizzare...... rimanda a quando avrai potato. Attento alle gelate, specialmente notturne!
 
A

aldo67

Guest
Grazie Paola.

PEr quanto riguarda le gelate, qui a Palermo non esistono :hands13:
 
Alto