• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

POtare Nocciolo abbandonato per anni

drago00

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo, ma lentamente ho imparato tante cose.
Ad esempio ho potato con buoni risultati degli ulivi abbandonati da anni ed ho capito senza problemi dove tagliare.
Sembrerà strano ma ho difficoltà per il nocciolo che è totalmente differente ai miei occhi.
SOno tutti cresciuti a cespuglio, con alla base decine di rami, non so cosa tagliare e dove tagliare.
Se facessi qualche foto, qualche anima pia mi mette dei cerchietti sulla foto per capire come e dove tagliare per curarli?

Grazie

drago00

Aspirante Giardinauta
Molti sono come in foto

Immagine.JPG

Se li dovessi curare da giovani, mi è chiaro come fare, ma da adulti non so dove tagliare

kiwoncello

Master Florello
Sfoltisci senza paura; in pratica dovresti arrivare ad avere soltanto da 2 a 4 tronchi da far ingrossare: taglia alla base ciò che pensi di eliminare.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO.

Il nocciolo può essere potato senza particolari problemi.
Scegli alcuni rami principali (quelli che sono grandi, sani, diritti). Tutto il resto taglialo alla base, senza preoccuparti troppo.

Ste

LucaXY

Master Florello
Condivido anch'io , il nocciolo non dovrebbe risentirne molto.
Inizia sempre con l'eliminare i rami secchi, ovvero "ripulirlo" con anche i rami spezzati, obliqui o storti.
In questo tipo di albero, che produce i frutti un po' in tutti i tipi di rami, potresti anche cimarlo se ti sembra troppo alto, ma attento a non ripetere questa operazione in altri alberi, perchè in tal caso non produrranno dei frutti.
Il mio consiglio, dato ciò, è quello di dargli una forma regolare, intervenendo su tutti i tipi di ramo e dargli una visione carina agli occhi della gente (sempre che sia posizionato in un luogo centrale :D)...

ik1npn

Aspirante Giardinauta
urca che bel cespuglio!
Ti riferisco quello che mi hanno detto i prof. del nocciolo, qui, nella patria della "tonda gentile".
Tieni 4/5 scelti possibilmente dallo stesso punto: Tra questi almeno uno più giovane e poi taglia tutto raso terra.
Togli i succhioni almeno due volte all'anno.
Buono lavoro! (l'ho fatto prima di Te!)

umberto15

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi...ho in provincia di avellino un noccioleto abbandonato da moltissimi anni..situato in alta montagna...la mia intenzione era di effettuarne la potatura con lo scopo di procurarmi legna da ardere... non credo che il noccioleto trovandosi in alta montagna ed essendo stato a lungo abbandonato (credo almeno 20 anni ma forse di piu')...chiarito cio' è necessario effttuare la potatura in un determinato periodo dell' anno..o cio' nn è necessario..nella mia zona la potatura di solito si esegue da dicembre a febbraio..in montagna forse si puo' farla anche un pochino prima ?

Alto