• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli macchinari per neofita

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Sinceramente prima di pensare alla lavorazione del terreno darei una bella pulita a tutti gli appezzamenti che vuoi lavorare. Già così avrai un bel lavoro. Sfalci l'erba, elimini i rovi, ecc. in modo da poter lavorare agevolmente attorno alle piante e da farsi un'idea migliore di ciò che si vuole ricavare , di dove fare l'orto ecc. Per la potatura di riforma degli ulivi ti fai aiutare da qualcuno che lo sappia fare bene, è un peccato rovinare le piante improvvisando se non si sa dove metter le mani. I danni peggiori non sono quelli immediati ma quelli futuri. Io stesso dopo quasi vent'anni sto vedendo nella moria di piante le conseguenze degli errori di potatura fatti da mio papà nei primi guyot a doppio capovolto che aveva piantato dopo un'intera vita di pergole. Certo, Youtube e i libri aiutano a farsi un'idea ma le cose si imparano meglio facendo, facendosi guidare da qualcuno più esperto (e rubandone l'arte) e coniugando la "tradizione" con la voglia di capire quello che si sta facendo. Ci si informa, si seguono corsi tecnici aggiornati e gli incontri spesso gratuiti che la regione, le scuole di agraria e talvolta i privati organizzano.

Poi potrai valutare se arare, ripuntare, o fare altre lavorazioni. Lavorare la terra purtroppo costa, capisco benissimo che si voglia fare le cose per bene ma bisogna farle un passo alla volta e mi sembra di capire che di carne al fuoco ce n'è parecchia.
 
Alto