• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare le surfinie?

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
ma le mie , non so se hai visto la foto che risale a circa 1 mese fà, hanno rami da un metro e qualcosa in più e meno, quanto li mozzo ?????:crazy:
Oleander, ma perchè vuoi potare le tue? nella foto sembravano bellissime....
 

Oleander

Guru Giardinauta
pensavo di potarle per rinforzare la pianta e farla fiorire nuovamente per tutto agosto/settembre !!!
 
F

frensy979

Guest
Oleander....

Oleander ha scritto:
ma le mie , non so se hai visto la foto che risale a circa 1 mese fà, hanno rami da un metro e qualcosa in più e meno, quanto li mozzo ?????:crazy:

....anche le mie avevano i rami molto lunghi, ora non so se proprio un metro, ma più o meno....

Io credo che se pensi sia ora di potarle, devi farlo.
Inoltre poi quando sei li, lo capisci da solo quanto tagliarle...magari inizia a sfoltirle e poi, vedrai che ti viene automatico capire dove e quanto sforbiciare.......o per lo meno per me è stato cosi, prima ho letto tutto quello che c'era da leggere sulla potatura della surfina (e anche in generale) sia su questo sito (e forum annesso) sia sui miei libri, e, poi mi sono fidata anche del mio istinto.... :ciglione:

Beh, il risultato per ora è soddisfacente, poi vedremo come reagiranno le surfinie e, se mi daranno ragione anche loro..... :eek:k07:

Baci baci. :Saluto: :Saluto:
Fra
 

lobelia

Florello Senior
roby'60 ha scritto:
Ho letto nel topic sulla petunia che bisognerebbe avere il coraggio di potare drasticamente le surfinie per avere delle piante vigorose e senza le parti secche.
Oddio!!!!!!!
eek.gif
non so se ne avrò il coraggio, però le mie iniziano un po' a seccarsi anche perchè sono allo schianto del sole da mezzogiorno al tramonto. Che dite, oso?
confuso33.gif
e se sì quanto vanno potate?
grazie
ciao ciao
Roberta
Io ho potato le mie una settimana fa e già stanno mettendo i cicci nuovi. Su quanto vanno potate devi regolarti in base ai tuoi obbiettivi. In genere dopo un paio di mesi i rami cominciano a stentare verso il centro e a far fiori solo agli apici con un impoverimento dell'aspetto generale. Io sono molto drastica e vado giù di brutto, però il risultato è una pianta più armonica e accestita al centro, con rametti più corti ma più fitti. :eek:k07:
 

Isotta

Giardinauta Senior
Io ho fatto un taglio drastico a tutti i rami, anche se con dispiacere, se riesco faccio e posto le foto, in modo da dare un aspeto più ordinato. L'anno scorso si sono riempite di rami nuovi ed erano belle, una invece che si manteneva più verde, la alleggerivo spuntando i rami di quasi metà lunghezza, ma anche meno e così cresceva bene, ma dovevo spuntarla ancora. Però in questo modo non si riempiva in alto e mentre prima aveva un bell'aspetto pieno, un pò come una che ha i capelli ricci di media lunghezza, dopo aveva solo rami lunghi attorno come chi ha i capelli lunghi lisci, a me piaceva di più prima, per cui quest'anno ho tagliato anche lei un bel pò, così spero che si riempia di più. Ho notato alla base tanti piccoli germogli nuovi verde chiaro ,per cui ho buone speranze.
Infatti, appena tagliata è una desolazione, poi dopo alcuni giorni si vedono i rametti rimasti riempirsi di tanti bei bottoncini verdi, sono i rami che si allungheranno. Per le talee, nessun problema, quando si allungano, una talea qua e là non la noterà nessuno.
 

pampam

Giardinauta Senior
mumble mumble.....

Eh eh ragazzi bel dilemma.... :confuso: E' tutto il fine settimana che ci penso ovvero se devo potare oppure no. :martello: Allora vi dico la mia: l'anno scorso ho dovuto potare drasticamente perchè povere surfinie avevano preso il mal bianco :cry: . Quest'anno però non so neppure io nel senso che noto che i rami si allungano e si stanno un po' svuotando però noto anche dei piccoli germoglietti. :ciglione: . In un recente post, inoltre, avevo sentito la Pat (correggimi se sbaglio...) che diceva che la potatura non è sempre obbligatoria.
Quindi non so che fare, o meglio, mi sa che aspetterò un momento, fino a che il risultato rimane compatto e poi, al limite poterò qualcosa. :squint:
Comunque, nel frattempo, mi unisco a voi e alla sofferenza che si prova a tagliare dei rami meravigiosamente fioriti.... :storto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Confermo .....

......... che la potatura non è obbligatoria :eek:k07: ......... vedere per credere ........ ho trovato un post dell'anno dove avevo messo foto di quelle della mami ............. ma neanche se avesso voluto avrebbe potuto levarle e potarle :ciglione:

Per quel che mi riguarda a leggervi confesso che mi è venuta la voglia pure a me di dargli una potata ...... poi esco, le guardo e mi passa perchè stanno bene .......... hanno qualche fogliolina secca ma proprio "sotto sotto" ......piuttosto dovrei decidermi a levare tutti i fiori secchi :martello2 della serie: voglia di levare i fiori secchi saltami addosso .................. che mi sposto :D
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ormai questa foto è passata alla storia...ma così ci scoraggi tutti :D :martello2

la mia non ha neanche la metà dei fiori della foto.....:rolleyes:
 
F

frensy979

Guest
Pat....

Pat ha scritto:
......... che la potatura non è obbligatoria :eek:k07: ......... vedere per credere ........ ho trovato un post dell'anno dove avevo messo foto di quelle della mami ............. ma neanche se avesso voluto avrebbe potuto levarle e potarle :ciglione:

Per quel che mi riguarda a leggervi confesso che mi è venuta la voglia pure a me di dargli una potata ...... poi esco, le guardo e mi passa perchè stanno bene .......... hanno qualche fogliolina secca ma proprio "sotto sotto" ......piuttosto dovrei decidermi a levare tutti i fiori secchi :martello2 della serie: voglia di levare i fiori secchi saltami addosso .................. che mi sposto :D

...anch'io mi ricordo di quella foto....bellissima....ma l'ho riguardata molto volentieri....che invidia (nel senso buono)... :burningma

certo che se la tua mami avesse voluto potarele...???? avrebbe avuto un bel da fare... :eek: :eek:k07:

uhm...sai che se per sbaglio, un giorno riuscissi ad averle anch'io cosi....beh, quelli del piano di sotto....mi strangolerebbero....anche se non so, se dall'invidia o per i tanti fiori che cadrebbero nel loro giardino.... :lol: :lingua:

Fai i complimenti alla mami.... :hands13:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Si ma .........

........... la foto l'ho fatta ad ottobre, adesso non hanno ancora raggiunto questa lunghezza ............. però promettono bene :eek:k07:

Farò i complimenti alla mami :ciglione: grazie :love_4:
 
B

Bre

Guest
uau che meraviglia.
beh se non potate non potate,
ma se potate mandatemi qualche ramo per fare la talea ;)
ciaooo
bre
 
T

teresatita

Guest
ma come è possibile che è così bella!!!!
Sai come si dice dalle parti nostre?

Ei miso o' scuorno nfaccia .

Traduzione:ci hai messo la vergogna in faccia

ma non è che tua mamma ci può dire il segreto?;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
teresatita ha scritto:
ma non è che tua mamma ci può dire il segreto?;)
........... forse ti è scappato :rolleyes: è scritto nel post linkato che ho messo ........... faccio copia/incolla:

Per me è la posizione, le sue sono esposte a sud-est, le mie sono a sud-ovest, però ne ho pure io un vaso a sud-est e sono più belle delle altre, anche se saranno solo un metro.

Inoltre, c'è da far notare anche una cosa, lei ne ha messo una per ogni cassetta da 40 ........... quelle che vedete sono 2, ovvio sono 2 cassette, delle serie che le surfinie hanno bisogno di spazio per le radici, non come la mia vicina che ne ga 2 per cassetta da 40 cm., poi ogni anno si lamenta che le crescono poco (guarda solo le mie, perchè se la porto dalla mi mamma .......... sviene!), ed io ogni anno le dico che ne mette troppe!

Per il resto, acqua per mantenere umido il terriccio, bagna piano e come scende nel sottovaso si ferma, concime per surfinie ........... quando se lo ricorda e poi basta.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
tua mamma è una maga!!!! :eek: la mia surfinia sarà un decimo, come dimensioni.... :( ieri l'ho spuntata un po' e speriamo che ora migliori...
 
P

Petunia bianca

Guest
L'ho fatto anche io...

Dopo aver letto tutta la discussione, ieri sera mi sono messa a tagliare qua e là... :astonishe Speriamo bene.. :storto: Certo che mi faceva uno strano effetto vedere i rametti e i fiori cadere :cry: ...spero di aver fatto bene...ora devo solo aspettare...
Fatemi sapere i vostri risultati...

Ciao ciao :Saluto:

Barby :flower:
 
C

calla bianca

Guest
bellissime Ole, anche le mie si sono già infoltite e pienissime di fiori...appena riesco vi posto le fotine
 

lobelia

Florello Senior
Le mie sono molto più folte e fiorite, forse per la posizione. Le avevo accorciate di più però, senza lasciare spuntoni lunghi e radi, conservando principalmente la parte centrale e una raggera di rami lunghi una ventina di centimetri.
 

Isotta

Giardinauta Senior
Anche le mie ora sono belle folte e ricche di fiori, sono le stesse che avevo a maggio, spero che resistano molto tempo, caso mai a settembre le accorcerò un pò, dipende da come staranno.
Ps. anche le talee fatte a maggio sono cresciute bene, sono diventate due belle nuove piante che mi abelliscono il camino.
 
Alto