• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare le surfinie?

R

roby'60

Guest
Ho letto nel topic sulla petunia che bisognerebbe avere il coraggio di potare drasticamente le surfinie per avere delle piante vigorose e senza le parti secche.
Oddio!!!!!!!
eek.gif
non so se ne avrò il coraggio, però le mie iniziano un po' a seccarsi anche perchè sono allo schianto del sole da mezzogiorno al tramonto. Che dite, oso?
confuso33.gif
e se sì quanto vanno potate?
grazie
ciao ciao
Roberta
 

Isotta

Giardinauta Senior
Confermo! L'anno scorso, grazie ai consigli preziosi degli amici del forum, l'ho fatto e ho salvato le mie surfinie che pativano il sole nelle stesse ore delle tue. Ho imparato anche a fare talee ben riuscite, piantando i rami più belli. Fidati
cool_2.gif
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
pota, pota :D (che non è un intercalare bergamasco...:lol: )
.............. pota ............ i dis i frà quando i sa scota :D :lol: :lol: :lol:
 
M

Melina

Guest
Vorrei osare anch'io..........

Ma... prima di combinare danni irreparabili: di quanto vanno accociate? :confuso:

Tagliate tutto drasticamente, cioè tutti i rami fioriti? :astonishe
:Saluto:
 

Oleander

Guru Giardinauta
Isotta ha scritto:
Confermo! L'anno scorso, grazie ai consigli preziosi degli amici del forum, l'ho fatto e ho salvato le mie surfinie che pativano il sole nelle stesse ore delle tue. Ho imparato anche a fare talee ben riuscite, piantando i rami più belli. Fidati
cool_2.gif
come hai fatto ????
come hai fatto ????
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Melina ha scritto:
... prima di combinare danni irreparabili: di quanto vanno accociate? :confuso:

Tagliate tutto drasticamente, cioè tutti i rami fioriti? :astonishe
:Saluto:
Danni non ne fai di sicuro! :D Più tagli più quelle diventano vigorose! :ciglione: In un paio di settimane te le ritrovi belle come da nuove! :eek:k07:
 

Isotta

Giardinauta Senior
L'anno scorso erano diventate brutte, ho aspettato troppo, alla fine di luglio le ho praticamente spennate, due alla volta per provare, ho ripulito tutti i rametti rimasti (circa 10/15 cm) dal seccume, ho dato acqua regolarmente e ogni tanto un pò di concime, dopo una decina di giorni si sono riempite di germogli nuovi, ad agosto erano di nuovo belle. Naturalmente non come prima, perchè come ho detto ho aspettato troppo, se lo facevo prima era meglio. Dopo, ogni tanto le potavo (meno, quel tanto da alleggerirle) ed hanno tenuto fino a fine settembre e oltre, visto che non c'era molto freddo. Erano blu, una invece era fuxia, anzi è, visto che ha resistito tutto l'inverno, l'ho potata tutta e l'ho tenuta appoggiata alla parete, dov'è ora praticamente e mi ha regalato una fioritura migliore dell'anno scorso, ora però ha bisogno di potatura, questo fine settimana, prima non potevo proprio.
Le talee le ho fatte quest'ano dalle piante nuove, un paio di mesi fa, per caso, perchè una grandinata avevo rotto dei rametti, erano belli, avevo un vaso a disposizione, ho provato e ha funzionato. Ora vedrò se riescono a diventare delle nuove piante da sostituire quelle più brutte e secche, almeno per finire l'estate. Appena avrò tempo farò le foto.
flower.gif
 
M

Melina

Guest
:hands13: :hands13: :hands13:

Prevedo "scorpacciate" di surfinie!!! :food:

Grazie mille :Saluto:
 

Isotta

Giardinauta Senior
Dovrebbe esserci la discussione che avevo avviato circa un anno fa sulle surfinie, dovrei cercarla, così inserisco il link
Saluto.gif
 
R

roby'60

Guest
grazie ragazze, stasera proverò a tagliare, ma che fatica!!!!!!!! Devo farmi violenza!!!!!
Sabato prossimo , poi, parto per il mare e torno a fine agosto quindi nessuno me le concimerà (mio marito non sa neppure che cosa è il concime!!!).
Speriamo in bene.
L'anno scorso non le ho toccate e quando sono tornata dopo due mesi erano conciatissime. Ho tolto le parti piu' secche senza però potare. Quest'anno proverò come mi consigliate voi e poi vedremo.

Ciao ciao
Roberta
 

Oleander

Guru Giardinauta
Grazie ragazze ???? ma io non sono una r.............

ho sbagliato forum ??? scherzo, un saluto a tutti/e.....voi
 
M

Melina

Guest
Vi comunico che sabato mattina ho potato le mie surfinie! :froggie_r
Ho eliminato le foglie secche, dato un po' di ferro (... :surp: ) e una spruzzatina di Decis Jet per via di insettini piccoli e bianchi su alcune foglie...

Stamane ho innaffiato con un po' di concime. Apparentemente stanno bene, :food: vi farò sapere!

Ciao a tutti :Saluto:
 

Isotta

Giardinauta Senior
Io ho fatto il terribile gesto ieri mattina, volevo farne un paio, poi ho scoperto che tutte avevano sotto del secco e....non ho avuto esitazioni. Stamattina sembra mi stiano ringraziando, le vedeo belle riprese, anche perchè non ho dovuto decimare tutto come l'anno scorso. Stasera dovrebbe piovere, se le previsioni sono giuste, così, oltre all'acqua che dò io, quella piovana dovrebbe fare bene, speriamo.
 

Oleander

Guru Giardinauta
Devo farlo oggi !!!!

nesuuno riesce a mettere una foto di surfinie "potate"?
io non vorrei esagerare....
 
F

frensy979

Guest
ehi.....

...questo fine settimana, ci siamo dati tutti quanti alla potatura delle surfinie....eh eh eh...

Anch'io ieri pomeriggio tardi, mi sono decisa, anche se con molto dispiacere, e...zac zac...ho tagliato un po'....

Le mie non erano proprio secche, solo qualche foglia, ma mi sembrava patissero un po' il fatto di essere cosi cariche e, allora mi sono decisa...

Oleander, ti dico come ho fatto io, anche se non sono un'esperta, quindi è meglio aspetti suggerimenti dai guru di questo forum...allora, io ho tagliato drasticamente, in particolare quei rami molto lunghi, li ho accorciati a dovere e, invece quelli un po' più secchi quasi fino alla base.
Ora ha dei bei rametti corti, con ancora dei fiori, che stanno belli dritti....spero che tra un po' ricrescano meglio di prima e con tanti fiori...

Tra l'altro ora mi da' l'impressione che la pianta, respiri di più e, non sia soffocata da tutti quei rami....

Speriamo di aver fatto giusto.... :confuso:

L'unica cosa che mi dispiace, è di non aver provato a fare delle talee dai rami tagliati....che scemina.... :martello: :martello: :martello:
 

Oleander

Guru Giardinauta
ma le mie , non so se hai visto la foto che risale a circa 1 mese fà, hanno rami da un metro e qualcosa in più e meno, quanto li mozzo ?????:crazy:
 
Alto