• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare le fotinie.

cebollo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovissimo del forum (di stamattina) però conosco giardinaggio.it da molto tempo.
Ho una bella siepe di fotinie che forse vanno potate un pochino. Per non rovinarle, chiedo qual'è il periodo migliore per la potatura e in quale misura(rispetto alla pianta) essa va fatta. Grazie. 2016-10-27-1428_1-1.jpg 2016-10-27-1428_1-1.jpg

Crimson king

Florello
Ciao, l'interasse fra pianta e pianta mi sembra un pò troppo, ideale é una distanza da cm.60-80 cm, in questo modo ci vorrà più tempo per la chiusura dei rami tra pianta e pianta. Per la potatura meglio farla in tarda primavera dopo la fioritura .

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la photinia si pota ad inizio primavera ed a inizio estate.
La potatura di marzo serve per fare dei tagli drastici alle piante, in modo tale che, con l'arrivo della primavera, la pianta sia stimolata a fare nuova vegetazione. Questa operazione compromette la fioritura che, tra l'altro, non è bellissima e puzza anche un po' (a mio parere).
La potatura di inizio estate stimola l’emissione di nuovi getti autunnali.
In caso di crescita eccessiva si può intervenire anche a fine inverno, per correggere la forma delle piante.

Per le tue piante ti consiglio di dare una bella concimata (stallatico pellettato o letame maturo) e di aspettare la primavera. Verso marzo darai un'altra concimata e poi potrai tagliare le piante con la forma desiderata.

Ti consiglio anche una spruzzata di antifungino (io uso il verderame) per proteggere le piante dell'umidità del freddo.

In ogni caso avendo messo le piante così lontane ci vorrà tempo per Poter avere una siepe compatta. Potresti però sempre decidere di tenere le piante singole, facendo una siepe di alberelli.

Ste

cebollo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti x i solleciti e graditi consigli. Quando ho parlato di siepe, mi sono espresso male. Le piante le ho distanziate intenzionalmente per potere lavorarci intorno e per passarci con la falciatrice. E poi, secondo me, così ogni pianta è più valorizzata. Comunque, da ciò che ho capito, ora non è il momento di potare. Per i trattamenti, ho tutto l'occorrente, verderame e funghicida rameico. Ciao a tutti !:ciao::V;)

Alto