• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Photinia red robin e di crespino

N

NIK

Guest
Grazie ai vostri precedenti, e graditissimi consigli, ho deciso, almeno, una cosa ovvero quali piante per la mia siepe. Vorrei piantare delle Photinia red robin e, per limitare le potature per infoltirne la base, accompagnarle con una siepe nana di Crespino. Ho letto le precedenti risposte date sull'argomento nel forum, e vorrei - ancora - sapere 1)qual'è il periodo migliore per impiantare la siepe (abito in un paese nell'appennino centro meridionale a 730 m sul livello del mare; 2) a quale distanza, l'una dall'altra, vanno messe a dimora le piante; 3) lo spessore minimo di terreno necessario per tali pianti, questo perchè dovrei piantarle a ridosso del muretto di recinzione e quindi "sulla fondazione" dello stesso, con uno spessore di terreno di soli 30 cm ... che mi preoccupa.
Ringrazio tutti quelli che vorranno consigliarmi e .... andate avanti cosi' siete straordinari
A presto Nicola
 
E

<elleboro>

Guest
per tranquillizzarti...
anni addietro, in Guatemala, mentre percorrevo un tratto della foresta Amazzonica
notavo molti alberi grandi rovesciati a terra.
Ne chiedo notizie e mi dicono che il terreno sul quale sorgeva la foresta (o almeno "quel"pezzo di foresta) era di soli 10 cm, e quindi i grandi alberi non resistevano a lungo.
Ma si parlava di "grandi" alberi.
Ciao, bruna.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Nik, le piante se sono in zolla si possono piantare solamente da novembre a febbraio, massimo marzo per stare tranquilli, d'altro canto se sono in vaso, si possono mettere a dimora tutto il tempo dell'anno, comunque, visto che la stagione calda sta per finire, ti consiglierei di aspettare che si rinfreschi un pò!
La distanza di piantagione per la photinia e di circa 50-60 cm, in modo da averla piena e fitta!
Ho letto il tuo discorso di mettere del berberis nano, cioè quello rossiccio cespuglioso, alla base della siepe per coprire l'eventuale vuoto, non la trovo un'ottima idea, per esperienza ti consiglierei di non farlo, primo perchè essendo alla base ed ombreggiato dalla stessa siepe, tenderebbe ad imbruttire e a divenire più verde che rosso, poi per la cadute delle foglie di scarto della stessa siepe o di quelle di potatura saresti sempre li a spulciare i berberis, e tra l'altro hanno anche spine!
Se quando pianti la tua siepe di photinia, i primi anni poti tutte le piante abbastanza basse, lo so che sembra di rovinare tutto e di buttare nell'immondizia quasi tutta l'altezza raggiunta sin'ora, queste si infoltiranno, rispondendo alla potatuta corta, con numerosi rami alla base e rimarrà folta fin da sotto anche una volta diventata adulta!
Un salutone!
 

alex

Giardinauta Senior
Nik, dimenticavo di dirti sul fatto della profondità del terreno, da quello che ho capito dovrebbero essere piantate a ridosso del muretto, ma la fondazione è presente normalmente solo sotto al muretto per sostenerlo, ma venendo più verso l'esetrno, cioè più verso l'interno della tua proprietà, non c'è il cemento, quindi le piante magari avranno solo un leggero ostacolo, ma le radici quando sentiranno la presenza del cemento si sposteranno dove trovano la terra e si svilupperanno ugualmente!
Ciao!
 
Alto