• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domande su siepi.

angelo..

Giardinauta
Salve a tutti ho delle cose da chiedervi su queste 2mie siepi 1 IMG_20150215_121925.jpg IMG_20150215_121919.jpg IMG_20150215_121915.jpg
2 IMG_20150215_121945.jpg IMG_20150215_121950.jpg
Queste sono le mie 2 siepi anno circa 20 ani ho queste domande per voi
1 come si chiama la pianta di cui sono fatte le siepi?
2 è riproducibile per talea?se si come e quando?
3 come mai la siepe n2 ha alcuni germogli di un colore più chiaro dell'altra?
4 qual'è il periodo migliore per portarle in modo che rimangano di forma rettangolare?(la n1 l'o potata pochi giorni fa la 2ancora no e giusto portarle ora?non è perfetta perche l'o fatta con una forbice da potature non avendo un taglia siepe,va bene così?
5 stanno bene secondo voi?
Grazie a tutti delle risposte che darete:Saluto::D
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
E' pitosphoro tobira .forse ha foglie più chiare perchè più giovani, oppure c'è un po' di carenza di ferro. Direi che va bene iniziare a potare ora. Ti consiglio di dare un po' di concime, e soprattutto queste piante spesso sono aggredite dalla cocciniglia, controlla le foglie nella parte inferiore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelo..

Giardinauta
E' pitosphoro tobira .forse ha foglie più chiare perchè più giovani, oppure c'è un po' di carenza di ferro. Direi che va bene iniziare a potare ora. Ti consiglio di dare un po' di concime, e soprattutto queste piante spesso sono aggredite dalla cocciniglia, controlla le foglie nella parte inferiore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
OK grazie,fatemi sapere se si riproduce per talea.
 

giordi

Giardinauta Senior
OK grazie,fatemi sapere se si riproduce per talea.

Ciao, le talee di Pittosporo si fanno a inizio estate con rametti apicali ancora teneri lunghi 8/10 cm a cui lascerai solo due foglioline e le inserisci per metà in una miscela di torba e sabbia. A fine estate (agosto) potrai utilizzare rametti apicali semilegnosi o porzioni di rametti semilegnosi cioè non troppo lignificati. Lascia sempre solo due foglie, mettili all'ombra riparati da aria e vento e mantienili sempre leggermente umidi.
 
Ultima modifica:

angelo..

Giardinauta
Ciao, le talee di Pittosporo si fanno a inizio estate con rametti apicali ancora teneri lunghi 8/10 cm a cui lascerai solo due foglioline e le inserisci per metà in una miscela di torba e sabbia. A fine estate (agosto) potrai utilizzare rametti apicali semilegnosi o porzioni di rametti semilegnosi cioè non troppo lignificati. Lascia sempre solo due foglie, mettili all'ombra riparati da aria e vento e mantienili sempre leggermente umidi.

OK allora farò così,ma ho un dubbio inizio estate non è troppo tardi io sapevo che si facevano in primavera visto che ha inizio estate fa già molto caldo.
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Guardati in giro, spesso il pitosporo si dissemina e qualche piantina la trovi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giordi

Giardinauta Senior
OK allora farò così,ma ho un dubbio inizio estate non è troppo tardi io sapevo che si facevano in primavera visto che ha inizio estate fa già molto caldo.

Se in Sicilia la stagione estiva arriva prima anticipa anche tu di un mese. L'importante è che non ci siano più i fiori sugli apici e rimuovi le eventuali capsule dei semi. Altrimenti aspetta la fine del caldo verso ottobre. Puoi anche tenere le talee in casa in un posto fresco e luminoso, bye.
 

angelo..

Giardinauta
Se in Sicilia la stagione estiva arriva prima anticipa anche tu di un mese. L'importante è che non ci siano più i fiori sugli apici e rimuovi le eventuali capsule dei semi. Altrimenti aspetta la fine del caldo verso ottobre. Puoi anche tenere le talee in casa in un posto fresco e luminoso, bye.
Ok grazie.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Se vuoi divertirti, puoi anche provare a seminare. Anni fa mio suocero lo fece per puro esperimento e ha avuto risultati insperati.
 

angelo..

Giardinauta
Se vuoi divertirti, puoi anche provare a seminare. Anni fa mio suocero lo fece per puro esperimento e ha avuto risultati insperati.

Ho provveduto ha potare la 2 siepe e ho messo circa 20 rametti in acqua in uno sgabuzzino luminoso e fresco (spero che attecchiscono :confuso:) .cosa dovrei seminare? Quelle specie di pallini verde che produce?:confuso:
 
Ultima modifica:

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Perché potare adesso?:confuso:
Io la Mia siepe l'ho sempre potata subito dopo la fioritura ed ogni anno Mi regala nuvole di fiori, potarla ora vuol dire rinunciare a gran parte di Loro...:(
 

angelo..

Giardinauta
Perché potare adesso?:confuso:
Io la Mia siepe l'ho sempre potata subito dopo la fioritura ed ogni anno Mi regala nuvole di fiori, potarla ora vuol dire rinunciare a gran parte di Loro...:(
Ho potato la suepe n2 potata adesso perché era piena di rami e foglie di di un colore giallastro e le foglie più giovani erano molto piccole confronto ha quelle più vecchie invece di un bel verde intenso poi si stava svuotando all' interno cosi hjo fatto una potatura un po più drastica per farla rinfoltire: per quanto riguarda i fiori per questa volta li sacrificherò mentre lasiepe n2 l' o solo spuntata dei rami che sporgevano di più quindi non credo di perdere la fioritura.
 
Alto