• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare la gaura?

ella0482

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, lo scorso autunno ho piantato 3 gaura nella fioriera. In inverno parevano stecchite, poi invece in primavera hanno cominciato timidamente a germogliare... e ora ho 3 piante con un diametro di un metro ciascuna e alte altrettanto!
Sono sane e piene di fiori però... prima il gatto e poi i temporali me le hanno completamente sconquassate, rompendo dei rami e distendendo gli altri a terra.
Siccome la mia fioriera pareva una giungla calva, ho pensato di piantare un palo di sostegno vicino a ciascuna, e legarle attorno.
Ora sono una specie di carciofi fioriti, quindi neanche così molto belle a vedersi.

Che faccio? Le lascio così, oppure tolgo il legaccio, oppure ancora posso provare a potarle? Accorciandole un po' dovrei risolvere il problema, ma siccome ora hanno una bellissima fioritura, non vorrei fare un danno irreparabile.
Cosa mi consigliate?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io le poto in autunno,le taglio completamente raso terra,poi a primavera spuntano bellissime con nuovi germogli!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Se la poti adesso togli le cime e anche quei pochi fiori che magari ti può fare ancora....io aspetterei ancora un pò e poi taglierei tutto!!ciaooo

darbin

Esperto Sezz. Rose
io le poto dopo la prima lunga fioritura primavera-estate,ma non la potatura che faccio normalmente in febbraio,una potatura che toglie i lunghi rametti con i fiori quasi appassiti,faccio come con le lavande ,mi restano i cespugli rotondi e adesso sono di nuovo timidamente in fiore ma so gia che il grosso autunnale sarà da ottobre a dicembre.

però io sono al caldo siciliano.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
come ti ha già detto Lore.l, se poti adesso rischi di perdere le ultime possibili fioriture. Dato che tu vivi in Veneto, non potrai godere ancora a lungo dei loro fiorellini. Devi decidere tu come procedere:
- accorci gli steli e perdi "gli ultimi fuochi", ma riordini la fioriera
- oppure ti godi la selvaggia bellezza della Gaura fino a fine mese, credo ormai, e lasci tutto così com'è. Cerca di alzare magari gli steli abbattuti, se puoi, sostenendoli con dei fili e dei bastoncini posti sul perimetro della fioriera.
L'anno prossimo, forte della tua esperienza, provvederai in tempo al sostegno delle tue piante.

lore.l

Membro dello Staff
Non sò se sia esteticamente bello,non credo prorpio,però io ho dovuto sistemarla così perchè è cresciuta tantissimo e non sapevo più come fare!!!La foto è di inizio luglio,adesso è cresciuta ancora e i rami toccano quasi terra.....ciao ciao

img_8797-qpr.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A me piace molto, proprio perché ha un aspetto e movenze "sauvages". Veramente naturale!
Forse in contenitore viene enfatizzato molto il piede, che è un po' scarno, ma in un'aiuola con altre essenze e il piede coperto, ci si accorgerebbe solo della chioma sbarazzina.
Vicino ad altre piante avrebbe modo di appoggiarsi (se non sostenuta con paletti, per es.) e sicuramente rimarrebbe più eretta.
Caspita Lore.l!!! Stai coltivando una vera bestia!!! E' fantastica e si vede che l'hai accudita molto bene, per fare una tale riuscita.

curiosa

Giardinauta Senior
non so perchè è una pianta che non riesco a coltivare, ogni anno ci riprovo e poi puntualmente dopo 2 mesi dall'acquisto iniziano a seccarsi i rami e muore. Ho provato a metterla al sole in ombra parziale, annaffiarla poco, molto ma niente feeling!!!

darbin

Esperto Sezz. Rose
non so perchè è una pianta che non riesco a coltivare, ogni anno ci riprovo e poi puntualmente dopo 2 mesi dall'acquisto iniziano a seccarsi i rami e muore. Ho provato a metterla al sole in ombra parziale, annaffiarla poco, molto ma niente feeling!!!

è molto strano perchè vivi in una zona migliore della mia.
però se ti succede sicuramente ,visto che sei un pollice esperto,potrebbe dipendere dal vivaio o dal periodo ,secondo me gia in aprile è rischioso per la gaura il trapianto in piena terra,lo dico perchè è una pianta che amo e coltivo da un po di anni,nonostante sia una pianta che ama il sole ed il caldo ,il trapianto in terra è rischioso se si va verso il caldo.

io le mie le raddoppio ogni anno ed è una pianta che si puo riprodurre con estrema facilità,da talea o per divisione del cespo.
per quanto mi riguarda faccio l'uno e l'altro ma mentre da talea ci vogliono un 5/6mesi per avere una pianta decente ,la divisione del cespo dà risultati immediati.

per mantenerle con la loro forma sferica bisogna fare un po di lavoro ,ne ho già accennato prima,ma mi ripeto la pianta quando è al culmine della fioritura va potata dai rametti fioriti e vi garantisco che dopo 20/30 giorni è di nuovo in fiore,in genere io lo faccio a fine luglio per avere le piante di nuovo in fiore adesso.

ma è importante perchè mantiene il cespuglio come è da manuale ,se lo si lascia fare come vuole,non sembrerà più quel bellissimo cespuglio con i rametti come invasi da farfalle che ondeggiano al vento.

spero di non essere stato inopportuno,ciao a tutti con una foto di alcuni cespuglietti a fine maggio.

029pnw.jpg

curiosa

Giardinauta Senior
Complimenti Darbin per il bellissimo " cespuglietto" e grazie per i consigli. Non le ho mai trapiantate in terra ma sono sempre rimaste nei vasi. Le ho comprate in vivai diversi ma la fine è sempre la stessa. Mi vanno bene per un pò poi...Oggi ho tagliato alcuni rami ed erano completamente morti. Ho pensato al troppo caldo che mi costringe ad o annaffiarla molto ma forse è quest'ultimo il problema? ho anche pensato che fosse un problema di clorosi ho l'acqua molto calcarea. Devo trattarla come un subacidofila?

darbin

Esperto Sezz. Rose
no ,non è una subacidofila,suppongo che dai l'acqua in eccesso,io amo questa pianta perchè è rustica , resistente alla siccità e alle alte temperature,quindi compagna adattissima delle mie rose(prima passione).

in piena terra non da problemi,in vaso ho notato che soffrivano un po.

se provi a metterle di nuovo,ti consiglio di curare bene il drenaggio ,fatto con cocci o pietre(no argilla espansa)e la terra che devi usare è comune terra di giardino,se puoi,o terriccio di qualità con un 30 %di sabbia (di fiume).

in vaso però l'esposizione deve essere curata, un po di protezione dal sole (dalle 12 alle 17),questo finchè supera la prima estate.
l'acqua va data dopo che il terreno è asciugato ,anche in profondità.

e dopo devi sempre evitare di farla filare ,perchè le cambia aspetto ed è un sintomo di scarso soleggiamento.

curiosa

Giardinauta Senior
no ,non è una subacidofila,suppongo che dai l'acqua in eccesso,io amo questa pianta perchè è rustica , resistente alla siccità e alle alte temperature,quindi compagna adattissima delle mie rose(prima passione).

in piena terra non da problemi,in vaso ho notato che soffrivano un po.

se provi a metterle di nuovo,ti consiglio di curare bene il drenaggio ,fatto con cocci o pietre(no argilla espansa)e la terra che devi usare è comune terra di giardino,se puoi,o terriccio di qualità con un 30 %di sabbia (di fiume).

in vaso però l'esposizione deve essere curata, un po di protezione dal sole (dalle 12 alle 17),questo finchè supera la prima estate.
l'acqua va data dopo che il terreno è asciugato ,anche in profondità.

e dopo devi sempre evitare di farla filare ,perchè le cambia aspetto ed è un sintomo di scarso soleggiamento.
Grazie ancora per i consigli, penso a questo punto che quando le ricompro le cambierò la posizione perchè prendono il sole dalle 12 in poi e qui fa veramnete caldo e magari ti ricontatto per una ripassata di istruzioni di buona coltivazione

lore.l

Membro dello Staff
Se può interessare,la mia è in vaso e si prende il sole x tutto il giorno....e quest'estate è stata davvero molto calda!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Quando la terra è secca,io faccio così con tutte le mie piante in vaso...non si può dire ogni 2 giorni o una volta alla settimana,perchè dipende molto dal tempo che fà!!!Quest'estate bagnavo anche tutti i giorni,adesso ha piovuto e non ho ancora bagnato,poi la sera c'è molta umidità e la mattina anche un pò di nebbia,perciò l'acqua non serve!!!ciao ciao

curiosa

Giardinauta Senior
Quando la terra è secca,io faccio così con tutte le mie piante in vaso...non si può dire ogni 2 giorni o una volta alla settimana,perchè dipende molto dal tempo che fà!!!Quest'estate bagnavo anche tutti i giorni,adesso ha piovuto e non ho ancora bagnato,poi la sera c'è molta umidità e la mattina anche un pò di nebbia,perciò l'acqua non serve!!!ciao ciao
Si certo questo è normale ma era giusto per farti capire che la gaura per il troppo caldo la stavo annaffiando 2 volte al giorno e il terriccio tra l'una e l'altra era sempre asciutto e ...la terra buona!! Per quello che secondo me il caldo di qui è molto peggio rispetto al vostro

obnox

Aspirante Giardinauta
Ho comprato una gaura (non la conoscevo, stupenda) un paio di settimane fa, l'ho rinvasata senza toccare il pane in un vaso piu' grande ed ho bagnato abbondantemente. Ho usato normale terriccio da vasi ed argilla espansa e l'ho messa su un balcone esposto a SE. Viste le pioggie delle settimane scorse, anche se non prende acqua direttamente, l'ho bagnata pochissimo.

Questa mattinala vado a controllare, dopo un paio di giorni di primo freddo, e la trovo quasi secca. I fiori appassiti e le foglie rattrappite. La terra era asciutta ed ho bagnato ma non vedo segni di ripresa.

Devo immaginare di averla già uccisa o è normale visto l'arrivo del freddo e devo fare la potatura a 20 CM?

grazie

Alto