• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gaura sofferente

Micci

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
Credo di aver fatto un errore a piantare delle piante di Gaura, a voi il giudizio.
Ho voluto creare una bordura con queste piante, ma ho sottovalutato il fatto che il mio terreno è argilloso e che una parte di bordura vede il sole solo per un'oretta. Come se ciò non bastasse le piogge delle ultime settimane hanno inzuppato il terreno che non asciuga nelle zone senza sole e, in conseguenza di ciò (almeno lo credo io...), 2 piante sono miseramente appassite in seguito a muffa apparsa sul colletto.
Ora ne vedo un'altra che inizia a mostrare segni di avvizzimento (foglie dapprima mosce poi secche, cime piegate, mosce e poi rinsecchite) e vorrei sapere se, togliendola dal terreno e mettendola in vaso potrei salvarla. Ho guardato bene e poi anche scavato ma non vedo muffa come nelle 2 piante precedenti, il terreno è umido ma non proprio zuppo, almeno in quella zona. Più che altro vorrei sapere come dovrei fare per salvarla: dopo averla messa in vaso devo lasciarla in terreno asciutto? Se sì, per quanto tempo?
Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo senza foto diventa difficile, l'apparato radicale potrebbe essere danneggiato da marciumi o da insetti terricoli.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao
purtroppo senza foto diventa difficile, l'apparato radicale potrebbe essere danneggiato da marciumi o da insetti terricoli.
Ciao Brandegeei,
Le 2 piante ormai morte avevano tutta muffa grigia alla base della pianta a contatto col terreno.
Questa no. A vista sarei tentata di darle acqua, ma quando l'ho fatto con le altre 2 c'è stato un tracollo
Non mi so regolare
b287daebe9945da9bbea5a32c6e5ac0a.jpg
606f5e02ae0392a2dcdc556d7b4e797b.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
non so cosa consigliarti, però se al tatto senti che il terriccio è umido, sicuramente non devi darle altra acqua, son piante da secco...

io ne ho diverse piante in piena terra, con terreno molto sabbioso, le annaffio pochissimo, soprattutto in questo periodo...

secondo me, persa per persa, ti converrebbe estrarla dalla terra e vedere in che condizioni sono le radici...
 

Micci

Aspirante Giardinauta
non so cosa consigliarti, però se al tatto senti che il terriccio è umido, sicuramente non devi darle altra acqua, son piante da secco...

io ne ho diverse piante in piena terra, con terreno molto sabbioso, le annaffio pochissimo, soprattutto in questo periodo...

secondo me, persa per persa, ti converrebbe estrarla dalla terra e vedere in che condizioni sono le radici...
L'ho tirata fuori e l'appapparato radicale è in ottime condizioni senza segni di muffa o marciumi, ho anche visto anche che la terra attorno ad esso non è nè zuppa nè umida. Le ho dato poca acqua, se domattina starà meglio la lascerò lì, altrimenti la toglierò.
Certo non capisco il perché di questi repentini "afflosciamenti", passatemi il termine, di rametti. Sbaglio o ho sbagliato qualcosa, ma non so cosa.
Grazie per i suggerimenti.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Micci

Aspirante Giardinauta
La pianta sta meglio, ma resto poco convinta sia per via del poco sole, sia della difficoltà a valutare quella zona di terreno.
Per questo la toglierò e la metterò in vaso, ed assieme ad essa ne toglierò altre 2 che stanno bene, ma standole vicino non starei tranquilla e poi mi resterebbe comunque un buco nella bordura.
Ho fatto l'errore di metterle dove non gradiscono e cerco di non farle morire.
Un'ultima domanda: in vaso possono stare?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Alto