• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callistem e Gaura Lindheimeri uccisi dal freddo?

ella0482

Aspirante Giardinauta
Callistemon e Gaura Lindheimeri uccisi dal freddo?

L'ottobre scorso ho avuto la brillante idea - siccome volevo a tutti i costi iniziare con il giardino - di piantare due callistemon e tre gaura lindheimeri.
Quando le temperature hanno iniziato a scendere sotto i 3 gradi, ho coperto i due callistemon con il tessuto non tessuto, e quando siamo arrivati ai -5 gradi ho messo anche un nylon a maggiore protezione, coprendo anche le gaura. Purtroppo però siamo stati a -8 gradi per diversi giorni!
Da un mesetto ho tolto tutte le protezioni e ho trovato le tre gaura completamente secche e friabili, mentre i due callistemon hanno quasi tutte le foglie secche (ma non si staccano).
Nessuna di queste 5 piante ha fatto nuovi germogli, quando invece ho visto che altre piante del giardino hanno già diverse foglioline.
Secondo voi sono stecchite? Conviene tagliare i rami secchi dei callistemon? Conviene aspettare ancora?

Grazie
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la gaura è rustica e strano che sia morta, mentre il callistemon non lo è taglia i rami e vedi se sono verdi.
 

Maria42

Apprendista Florello
Anche la mia gaura (in vaso) non è ancora ripartita. Ho chiesto ad un'altra utente del forum, la sua ha già i germogli nuovi.
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Quindi è consigliabile tagliare il Callistemon? Se è secco fino a sotto non c'è speranza, vero?
La Gaura è completamente secca, tutti i bei rami fioriti che aveva quando l'ho piantata si sono seccati e sbriciolati, quindi ora è praticamente invisibile, e non vedo spuntare niente dal "cuore". :cry:
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno!
Le Gaura si stanno riprendendo, hanno iniziato a fare dei piccoli germogli dal cuore della pianta.
Del Callistemon invece nessuna notizia. Ho tagliato i rami secchi ma è sempre tale e quale :(
 

Maria42

Apprendista Florello
Sono contenta per le gaura! La mia è morta, visto che fino ad oggi non ha dato segni di vita!
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Non è detto Maria, se tu abiti a Torino come vedo, probabilmente è un po' più freddo quindi può essere che siano un po' in ritardo!

Perfino il non rustico Callistemon, nonostante gli oltre 10 giorni a -7/8 gradi, sta facendo tanti piccoli nuovi germogli! Quasi mi pento di aver tagliato tutti i rami, forse era meglio aspettare!
 

Maria42

Apprendista Florello
Non è detto Maria, se tu abiti a Torino come vedo, probabilmente è un po' più freddo quindi può essere che siano un po' in ritardo!
Purtroppo era proprio morta :( ho tagliuzzato il tronco fino alla radice ed era tutto marrone. Ma l'ho già prontamente sostituita :D
 

cri1401

Florello Senior
La Callistemon qui in Piemonte non può stare fuori.....poi quest'inverno con -20°C è molto difficile che sia sopravvissuta: a me sono morti melograno e nespolo.....fai tu.....
 
Alto